Celebrazioni per San Matteo Apostolo, patrono della Finanza

Catanzaro Attualità

Questa mattina, l’arcivescovo della diocesi di Catanzaro – Squillace, Antonio Cantisani, ha presieduto, nella chiesa del santissimo Rosario di Catanzaro, la santa messa solenne nella ricorrenza di San Matteo, apostolo ed evangelista, patrono della guardia di finanza.

La liturgia eucaristica, officiata dal capo servizio assistenza spirituale della Guardia di finanza, Don Ignazio Iacone, e dai cappellani militari regionali, è stata animata dal coro polifonico dell’Accademia musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce, diretto dal maestro Alexandra Rudakova, e dall’orchestra da camera, diretta dal maestro Elina Cherchesova.

Nell'omelia il Vescovo Luigi Renzo, partendo dal brano del vangelo, ha illustrato la figura di San Matteo e le circostanze della sua chiamata e, con riferimento al ruolo della Guardia di Finanza, ha rimarcato l’importanza del rispetto delle regole e del delicato ruolo di chi è deputato a farle osservare per il bene di tutti.

Alla celebrazione hanno preso parte alcune autorità civili e militari regionali, e un folta rappresentanza di militari del corpo che opera nel capoluogo, in servizio presso il comando regionale, il comando provinciale, il reparto tecnico-logistico amministrativo ed il centro di addestramento e una delegazione di finanzieri in congedo delle sezioni Anfi di Catanzaro e Lamezia Terme. Al termine, il comandante regionale della guardia di finanza, generale di divisione Fabio Contini, ha ringraziato e salutato tutti gli intervenuti.

D'altro canto il Colonnello Elia Carmelo Pallaria nel ringraziare il vescovo, le alte personalità civili e militari, le associazioni, il coro parrocchiale e tutti gli intervenuti, ha sottolineato l’importanza della celebrazione del Santo Patrono come un evento per fermarsi a meditare sul ruolo dei “finanzieri”, uomini e donne che nella quotidianità del servizio profondono il loro impegno silenzioso, paziente, il loro coraggio e la loro passione per la salvaguardia del bene comune.

Una considerazione anche sulla sinergia e sintonia spontanea con gli altri rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli Enti con i quali la Guardia di Finanza quotidianamente interagisce, nella nostra terra si meravigliosa, ma anche insidiosa, quali elementi imprescindibili per la tutela della legalità.