Anche a Crotone arriva l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano
Il Commissario straordinario dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano di Roma, la sede è presso il Vittoriano, Francesco Paolo Tronca, ha nominato Christian Palmieri commissario straordinario per la formazione del Comitato provinciale di Crotone dello stesso Ente.
L’Istituto, che amministra il Museo centrale del Risorgimento, “ha il compito di promuovere e facilitare gli studi sulla storia d’Italia dal periodo preparatorio dell’Unità e dell’Indipendenza sino al termine della prima guerra mondiale, raccogliendo documenti, pubblicazioni e cimeli, curando edizioni di fonti e di memorie, organizzando congressi scientifici” e la propria opera si sviluppa, tra l’altro, attraverso attività di sensibilizzazione per una maggiore valorizzazione dei patrimoni storico-documentali di enti pubblici e privati cittadini, con lezioni, conferenze, concorsi, esposizioni, convegni di studiosi e con la partecipazione a manifestazioni culturali e celebrazioni indette da altri Enti”.
La nomina di Palmieri a Commissario straordinario rientra, quindi, tra i primi atti che dovranno portare alla piena e funzionale organizzazione sul territorio provinciale del Comitato locale e si avvarrà, pertanto, della collaborazione di tutti coloro i quali, interessati agli studi specifici sul Risorgimento italiano e più in generale agli studi storici, vorranno offrire il proprio fattivo contributo.
A tal riguardo, maggiori informazioni circa le attività dell’Istituto e del Comitato potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. cui dovranno essere indirizzate anche eventuali richieste di adesione.