Canali e torrenti: finanziati oltre 116 mila euro per il crotonese, parte la messa in sicurezza

Crotone Attualità

E' in corso l'attuazione del piano di intervento straordinario per la messa in sicurezza di canali e torrenti. Un intervento deliberato dall'Amministrazione Pugliese ed eseguito attraverso la sinergia tra l'assessorato ai Lavori Pubblici e l'Assessorato ai Quartieri e Sicurezza

L'ufficio tecnico comunale ha redatto il progetto definitivo ed esecutivo per gli interventi di pulitura dei canali e fossi di scolo, torrenti pontini ed attraversamenti di acque pubbliche anche di non competenza comunale e sono state messi a disposizione oltre 116 mila euro per l'attuazione degli interventi.

Compresi nelle attività i quartieri di Poggio Pudano, Trafinello, Apriglianello, Barnabò, Farina, Bucchi, Cantorato, Iannello, Gabbella, Margherita, Capocolonna e altre aree della città.

Il programma predisposto dall'amministrazione prevede anche il decespugliamento di scarpate fluviali con la salvaguardia della rinnovazione arborea.

Il piano è stato redatto a seguito di richiesta dell'Amministrazione Comunale al Servizio di Protezione Civile della Regione Calabria di sopralluogo tecnico con il rilievo delle criticità sul territorio in caso di piogge o eventi alluvionali.

Ricevuta la relazione si è dato mandato all’ufficio tecnico di effettuare sopralluoghi e verifiche dello stato i tutti i canali e torrenti d’acqua, anche quelli di non competenza comunale, in virtù dei poteri conferiti al Sindaco in materia di Protezione Civile e di predisporre in tempi brevissimi un piano di interventi mirato a scongiurare qualsiasi rischio di pericolosità sul territorio.