“Sport&Avventura". Col Coni Cosenza una giornata alla scoperta della Sila

Cosenza Sport

Sviluppare un’adeguata corporeità e motricità, potenziare coordinazione ed equilibrio, acquisire una consapevolezza del movimento, raggiungere un’autonomia nel realizzare un compito prestabilito, stimolare la collaborazione per raggiungere obiettivi comuni, prendere coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti sono solo alcuni degli obiettivi basilari che si possono raggiungere attraverso l’educazione fisica e sportiva, soprattutto in età scolare.

Obiettivi insiti nella mission del Comitato Olimpico Italiano di promozione ed educazione allo sport, messi costantemente in atto grazie alle numerose iniziative promosse a livello territoriale da Comitati e Delegazioni.

In questo contesto si colloca la prima edizione di “Sport&Avventura - Incontro con i nuovi Cas”, raduno sportivo multidisciplinare organizzato dal Coni Point di Cosenza, svoltosi domenica 1° ottobre a Lorica presso il Parco Silavventura.

Rivolto a giovani atleti di età compresa fra i 10 e i 14 anni, è stata una piacevole occasione di socializzazione e divertimento per un gruppo di circa 40 ragazzi, più gli accompagnatori, che hanno affrontato i percorsi acrobatici da un albero all’altro e la parete per l’arrampicata sportiva realizzati nel cuore della Sila cosentina in una natura intatta e rigogliosa.

Insieme a loro la Delegata del Coni cosentino Francesca Stancati e lo Staff Tecnico coordinato da Elena Cocca. Dopo la pausa pranzo all’aperto, una guida autorizzata ha accompagnato la comitiva nei boschi lungo il lago Arvo illustrando ai presenti le biodiversità e l’importanza di salvaguardare la natura.

Completata la passeggiata, si è ripreso il pullman con destinazione Cosenza, davanti alla sede del Coni Point, luogo di partenza e ritrovo della manifestazione. Una buona organizzazione e il tempo clemente hanno contribuito alla perfetta riuscita del progetto che certamente conoscerà nuove edizioni.