Carlo Tansi tra i finalisti del Premio Nazionale Zanotti
Il Premio Umberto Zanotti Bianco, dedicato alla memoria del primo presidente nazionale e cofondatore di Italia Nostra, istituito nel 1964, l’anno dopo della scomparsa di Zanotti (1889-1963), è stato… ”destinato ad un funzionario pubblico della tutela che si sarà distinto per la sua attività nell’ambito della difesa del patrimonio storico, artistico, naturale, paesaggistico del Paese, nel rispetto e nell’applicazione delle leggi di tutela, dall’art. 9 della Costituzione al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”…
Il Premio, interrotto nel 2000, è stato poi ripreso nel 2011, con cadenza biennale, su proposta dell’allora consigliera nazionale Liguori, che tuttora ne cura l’organizzazione insieme ad alcuni colleghi ed alla sede nazionale.
Per l’edizione del 2017, tra le personalità che concorreranno per il Premio Zanotti, un illustre calabrese, il dott.Carlo Tansi, geologo, capo della Protezione Civile della Regione Calabria. Tra le motivazioni della candidatura, (presentata da tutte le sezioni calabresi), il grande merito di aver ristrutturato la Protezione civile, una volta carrozzone clientelare, “per riportarla alle nobili origini”, resistendo ad indebite pressioni e denunciandole alla magistratura. Inoltre, il coraggioso impegno nelle emergenze della regione ed in particolare nella lotta ai recenti roghi estivi, che hanno devastato persino aree protette, come i parchi nazionali della Sila e del Pollino. Impegno, professionalità e correttezza come segno distintivo dell’operato del dott. Tansi, a difesa della sicurezza dei cittadini, del Patrimonio naturale/paesaggistico e della legalità.
Come per le altre edizioni, il maestro orafo Michele Affidato, socio onorario nazionale, sarà l’artefice delle preziose Targhe in argento e cristallo, opere artistiche raffinate, da consegnare ai vincitori del Premio nel corso della cerimonia ufficiale, che avverrà il 24 novembre 2017 a Roma, presso la Sala Zuccari del Senato.