Catanzaro. Leo Club dona il kit “School for you” alle classi del Casalinuovo

Catanzaro Attualità

Presso l’Istituto Comprensivo Statale “Casalinuovo” di Catanzaro, è avvenuta la consegna del kit del Tema Operativo Nazionale (Ton) da parte del Leo Club Catanzaro Host.

La consegna del kit si è tenuta in presenza di alcune classi della stessa scuola in rappresentanza dell’intero istituto, con la partecipazione del dirigente scolastico, la professoressa Concetta Carrozza, la quale si è dimostrata fortemente orgogliosa che la scelta sia ricaduta sulla scuola da lei diretta. Durante l’evento hanno preso la parola l’attuale presidente di Club, Giulia Guerrieri, e il presidente di Club dell’anno sociale Leo precedente, che ha visto l’assegnazione del kit al Leo Club Catanzaro Host, Yves Catanzaro.

Entrambi hanno illustrato ai giovani studenti gli scopi e le finalità del Leo Club sul territorio e, nello specifico, il progetto che ha reso possibile la donazione: il Ton o Tema Operativo Nazionale School4U (“School for you”) è un service di durata triennale che si pone l’obiettivo di migliorare tutti gli ambienti in cui viene insegnata la didattica ai bambini dai cinque agli undici anni sul territorio italiano.

Attualmente in corso, il service coprirà l’intero triennio compreso tra il 2016 e il 2018, e vedrà i club di tutta Italia impegnati in molteplici iniziative dedicate a questo particolare ambito. Il fine è quello di aiutare le generazioni del futuro ad avere un ambiente attrezzato e di supporto per l'apprendimento; la donazione dei cosiddetti “kit” serve proprio a tale scopo, ossia a integrare l’attività didattica con utili strumenti aggiuntivi.

Il presidente Giulia Guerrieri, a nome del club, ha infine dichiarato: “i giovani sono il nostro futuro ed è opportuno che si investa nella loro istruzione e si creino le giuste condizioni di crescita sia culturale che personale, per formare al meglio gli adulti di domani. Siamo orgogliosi di poter migliorare l’esperienza scolastica di questi ragazzi e speriamo che possano sfruttare al meglio il materiale di cui li abbiamo forniti.”