A Cirò Marina 12 nuovi operatori di primo soccorso Blsd
Si è tenuto, sabato 7 scorso a Cirò Marina un corso formativo di primo soccorso blsd con l'utilizzo del defibrillatore e l’insegnamento delle manovre di disostruzione, ed a cui hanno partecipato dodici allievi, sotto la guida degli istruttori della Giuseppe Aloisio, medico del 118, e Giuseppe Benevento, maestro di salvamento della Fin.
Tra gli allievi c'erano militari, guardie giurate, presidenti di associazioni, istruttori sportivi, maestre, professionisti, medici e studenti: Giovanna Lionetti, Chiara De Franco, Antonio Crudo, Benedetta Salerno, Paola Orvieto, Rocco Pucci, Vincenzo Lo Monaco, Maria Grazia Cataldi, Mariangela Ferraro, Aurelio Liotti, Roberto Gaffuri e Luca Pacenza.
I partecipanti hanno appreso, utilizzando appositi manichini (neonato, bambino e adulto) la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118.
Al termine delle prove di valutazione finali, hanno poi ricevuto un attestato di abilitazione Operatore BLS-D e il Tesserino di Operatore. “Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco – afferma il dottor Aloisio – la cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute”.
Benevento ricorda invece che “questa abilitazione è valida per Concorsi Pubblici, per i Crediti Formativi Universitari, per aggiornare il proprio Curriculum Vitae, per cultura personale ma cosa più importante per salvare una vita”.