Cultura: fiabe, miti, leggende e novelle popolari di Titti Preta
La casa editrice Thoth edizioni di Mario Vallone - la cui sede è nel vibonese, a San Nicolò di Ricadi - recentemente ha pubblicato un’opera della ben nota autrice calabrese Titti Preta.
Il libro si intitola: “Fata Smeralda e altre storie. Fiabe, miti e novelle popolari”.
“L’Autrice – si legge nella quarta di copertina - ha voluto dar nuova vita ad alcune tradizioni popolari della Calabria, attraverso un “recupero creativo scritto” di narrazioni orali, caratterizzate da ingenuità e spontaneità, intessendo le “trame della continuità nella diversità” e scegliendo varie forme espressive: dalla fiaba al saggio espositivo, dal racconto alla novella, fino alle cantiche di miti e leggende.”
Introduce la raccolta la suggestiva la fiaba “Fata Smeralda”, che ha valore eziologico, creata ex novo per deliziare grandi e piccini.
Lo scopo della raccolta è proporre una rilettura accattivante della classica vulgata orale, tingendola di affabulazione, mistero e fascino senza tempo. Troviamo spesso come protagonista la donna, custode di valori alternativi all’uomo, e capace di offrire una visione più diretta della storia e del mito, caricandoli di valenze simboliche e istinto.
Il fine è suggerire, far ricordare, promuovere curiosità verso il patrimonio folklorico del Mediterraneo e far scaturire l’attaccamento ai luoghi, eterni custodi di civiltà e sapere.
“Mi fa enormemente piacere pubblicare un libro di Titti Preta, autrice calabrese oggigiorno tra le più importanti – ha commentato l’editore Mario Vallone. – Il nostro sodalizio artistico-culturale darà ottimi risultati perché ci accomuna un forte senso di appartenenza alla nostra cultura e una fortissima voglia di diffonderla e valorizzarla”.