Riapre il Viadotto Cannavino, dal 20 ottobre via libera alle auto e poi ai bus

Cosenza Infrastrutture

Il Prefetto di Reggio Calabria, Tomao, ha presieduto stamani un'altra riunione per verificare lo stato delle lavorazioni sul Viadotto “Cannavino” e a definire le modalità della prossima apertura dello stesso.

Nel corso dell’incontro l'Anas ha confermato che nella giornata del 20 ottobre prossimo il ponte sarà riaperto in entrambi i sensi di marcia al traffico dei mezzi leggeri, mentre da lunedì 23 sarà consentito l'accesso anche agli autobus di linea.

Per quanto concerne, invece, il traffico dei mezzi pesanti, questi ultimi potranno transitare sul Cannavino dal prossimo 30 ottobre, per consentire la piena e completa maturazione dei calcestruzzi.

Nel mese di dicembre poi si provvederà alla chiusura parziale, con senso unico alternato, del viadotto così da permettere la posa in opera dei giunti tecnici definitivi e ancora in corso di lavorazione. Le lavorazioni, per come concordato con gli Amministratori locali, saranno effettuate 24 ore su 24 in modo tale da essere terminate prima del periodo natalizio.

Venendo alle richieste dei sindaci dei territori interessati, su espressa richiesta del Prefetto, l'Anas ha fatto sapere che effettuerà ulteriori sopralluoghi, insieme alla Polizia stradale, Provinciale ed alle Municipali, per definire meglio la tipologia degli interventi di messa in sicurezza del percorso alternativo della ex Ss 107.

Le risultanze di questi sopralluoghi ed i conseguenti interventi delineati, saranno oggetto di una ulteriore riunione alla quale saranno invitati a partecipare, per come richiesto dai sindaci e da Anas, anche rappresentanti dell’Amministrazione regionale.