Il catamarano “Spirito di Stella” raggiunge l’ultima tappa del tour “Wow”
Più di 90 persone di età, culture e abilità diverse, 21 equipaggi da tutto il mondo, oltre 8.000 miglia
percorse in 6 mesi dagli Stati Uniti all’Italia, per dimostrare che le barriere si possono abbattere.
Si è conclusa il 13 ottobre con il rientro a Venezia la grande avventura del progetto “WoW-Wheels on Waves” a bordo del catamarano Lo Spirito di Stella la prima imbarcazione al mondo completamente accessibile alle persone con disabilità con cui il velista vicentino Andrea Stella ha coronato il sogno di tornare a navigare dopo l’aggressione che diciassette anni fa lo costrinse alla sedia a rotelle.
Il catamarano accessibile è salpato da Miami il 26 aprile. Il 26 maggio è iniziata la traversata oceanica di tre settimane da New York fino al Portogallo. Prima di partire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità che nei sei mesi di viaggio fino all’Italia ha navigato a bordo de “Lo Spirito di Stella” e ha sfidato le onde dell’oceano per essere consegnata a Papa Francesco.
La traversata atlantica si è conclusa il 25 giugno con l’arrivo del catamarano accessibile al porto di Portimão in Portogallo. Dopo aver navigato le coste del Portogallo, della Spagna e della Francia, il 25 agosto è approdato a La Spezia dopo quattro mesi di navigazione. Dalla città ligure, il catamarano è ripartito per raggiungere le altre tappe italiane del viaggio, Rosignano, Roma e Napoli, in attesa dell’Udienza con il Santo Padre per la consegna della Convenzione per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino.
Dopo l’emozionante incontro con Papa Francesco, il catamarano accessibile ha ripreso il largo in rotta verso Messina dove Andrea Stella ha incontrato il Dalai Lama in viaggio in Sicilia come testimone di pace per l'affermazione dei valori di libertà, di nonviolenza e dei diritti umani. Dalla Sicilia il viaggio di “Wow” è ripreso verso Crotone e, da qui, verso Rimini, dove Andrea Stella è stato ricevuto in Udienza dai Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino.
Nel suo itinerario risalendo lo Stivale il catamarano accessibile ha fatto poi sosta a Trieste per partecipare alla Barcolana 2017 come testimonial del progetto “Barcolana Accessibile”, prima di raggiungere Venezia, la tappa finale del lungo viaggio di “Wow”.