Incendio al deposito Bsv. L’amministratore sbotta: troppi atti ostili, ora basta!

Reggio Calabria Attualità

L’ennesimo caso ieri, venerdì 20: le fiamme hanno coinvolto il deposito di stoccaggio momentaneo di sfalci e potature che si trova presso l’ex campo Sportivo San Francesco di Villapiana Scalo, attualmente sottoposto a sequestro dalla Procura di Castrovillari.

Dell’area è custode giudiziario Eduardo Lo Giudice, amministratore della municipalizzata Bsv. Lo Giudice dopo questo ennesimo atto subito dalla società ha deciso di intervenire personalmente, con una denuncia pubblica e ricordando come già dal 2014, anno in cui è stato nominato legale rappresentante dell’azienda, diversi sono stati i danneggiamenti, furti e incendi subiti dalla municipalizzata.

Tornando all’incendio di ieri, lo stesso ha interessato da diversi focolai, sia interni che esterni alla struttura che è completamente recintata e chiusa, e che per fortuna non hanno causato nessun danno a persone e cose. Un rogo che per Lo Giudice non può che avere però una mano “dolosa”.

“Stani Episodi si sono succeduti dal 2014 … fino ad oggi” sbotta l’amministratore ricordandoli in sequenza: nel giugno di quell’anno il rogo all’ex capannone della società; nell’estate successiva il furto all’interno della stazione di trasferenza di quattro mezzi per la raccolta dei rifiuti; l’ottobre dopo l’incendio e poi il sequestro dell’ex depuratore dove la BSV ha sempre depositato sfalci e potature.

Ed ancora, nel 2015 e 2016 altri due incendi che hanno danneggiato la struttura e le attrezzature della stazione di trasferenza della zona industriale di Villapiana Scalo e, sempre nel 2015, ignoti che sono penetrati nella stazione causando danni ai beni presenti0

“Visto tutti questi casi di danni, furti e incendi, moltiplicati durante la nuova gestione BSV posso affermare, assumendomi tutte le responsabilità – ribadisce Lo Giudice - che sono degli atti ostili nei confronti della nuova gestione e della mia persona, in qualità di amministratore unico”.

Per questo, ieri l’amministratore si è rivolto ai carabinieri di Villapiana Scalo dove ha presentato una denuncia verso ignoti.

“Attaccando la BSV – sottolinea però l’amministratore - non si attacca solo Eduardo Lo Giudice, ma tutto l’indotto lavorativo che ruota intorno la nostra società, partendo dai dipendenti che si alzano la mattina alle 4 per rendere pulita la nostra città ed ai quali va tutta la mia gratitudine, passando dagli uffici amministrativi che lavorano senza sosta, arrivando ai vari professionisti esterni che grazie alla loro consulenza riescono a fare girare perfettamente questa macchina nel miglior modo possibile, dimostrazione ultima la sempre maggiore percentuale di raccolta differenziata che aumenta mese dopo mese, non per ultimo colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale della piscina comunale che riesce a fare funzionare perfettamente una struttura complessa nel suo genere”.

Questi continui attacchi secondo Lo Giudice lederebbero anche l’immagine della società verso tutti quei comuni che vi si rivolgono per conferire i rifiuti urbani. L’azienda, che offre diversi servizi per il comune di Villapiana, la raccolta differenziata, la Polisportiva, La Piscina Comunale, il depuratore e la mensa scolastica a detto del suo legale rappresentante “non è mai stata così attenzionata come negli ultimi anni anche a livello politico, infatti – dice - arrivano continuamente presso la nostra sede richieste legittime di consiglieri di minoranza, di documenti riguardanti l’attività amministrativa della società, noi non avendo nulla da nascondere siamo ben lieti di fornire risposte e chiarimenti a tutte le richieste pervenute e siamo sempre aperti al dialogo ed al confronto, come dimostrato durante l’ultimo incontro con i consiglieri di minoranza che si sono recati presso la nostra struttura, dove abbiamo risposto insieme ai nostri consulenti in maniera chiara ed esaustiva”.

Lo Giudice, quindi, dice di non riuscire a capire “perché si cerca sempre di trovare qualcosa di negativo nel nostro operato e mai si guarda ai risultati raggiunti in questi 3 anni di nuova amministrazione, io penso che chi non fa niente non sbaglia mai, e non dico che noi siamo perfetti, ma cerchiamo quotidianamente di fare il nostro lavoro nel miglior modo possibile e nella massima trasparenza”.

Poi sviscera una serie di risultati positivi prodotti dall’azienda: la partenza della raccolta differenziata porta a porta; l’aumento dei posti di lavoro sul territorio; l’istituzione della Polisportiva Villapiana BSV con la creazione della Squadra calcio over 35 e Agonistica e Pre Agonistica di Nuoto; l’acquisto di nuovi mezzi; la creazione di un nuovo Opificio Aziendale per uffici, ricovero mezzi e stoccaggio e la lavorazione momentanea dei rifiuti differenziati; infine, la partenza della Piscina Comunale con nuovi servizi annessi.

“Con questa mia denuncia – ribadisce l’amministratore - voglio fare conoscere a tutta la cittadinanza e a tutto il territorio la situazione in cui lavora quotidianamente la BSV, società che cerca giorno dopo giorno di servire al meglio Villapiana e tutti i comuni dell’alto Jonio Cosentino.”