Crotone. Cittadini: “bene riapertura aeroporto, ora attenzione alla statale 106”
“Come Comitato di cittadini, interessati allo sviluppo delle infrastrutture del territorio, non possiamo che esprimere il nostro plauso a questo primo risultato. Auspichiamo quindi che si inizi a integrare il sistema infrastrutturale e dei trasporti in questo territorio emarginato – lo afferma una nota del Comitato Nuova 106 sulla notizia appresa dallo stesso Governatore della Calabria Mario Oliverio relativa alla riapertura dello scalo Pitagora di Crotone.
“L’avvio e la riapertura dell’aeroporto va nella giusta direzione per far uscire questo territorio dalla marginalità. Nuove vie di comunicazione, nuove infrastrutture significano infatti sviluppo e crescita. Uscire dall'isolamento in cui versa Crotone è una grande necessità e un’urgenza – prosegue ancora il Comitato - speriamo che questo segnale riaccenda negli animi la fiducia e sia foriero di sviluppo e di una rinascita per la città e il suo comprensorio”.
“Chiediamo, inoltre – prosegue la dichiarazione del Comitato pitagorico - l’attenzione di tutte le istituzioni e della politica nei confronti della disastrata situazione in cui versa la Strada Statale 106, specialmente nella nostra provincia, la Cenerentola d’Italia, non a caso sul tacco dello stivale. E chiediamo che venga accolta dal Governatore la richiesta di incontro lanciata da istituzioni provinciali e comunali e dallo stesso Comitato Nuova 106, affinché si avvii finalmente l’iter per la progettazione della proposta di variante della statale 106 (mega-lotto 6) sul tratto Crotone/ Simeri”.
“La petizione lanciata dal Comitato sta avendo largo consenso da parte dei cittadini – spiega in conclusione - e merita dunque di essere presa in carico dagli enti preposti (Regione e Anas in primis). Solo attuando una sinergia reale tra le forze e gli interessi in campo a favore del territorio si potrà ridare energia e vitalità alla nostra provincia”.