L’esperienza degli alunni del Pertini nel percorso alternanza scuola-lavoro
Si è conclusa oggi la prima settimana del percorso di alternanza scuola – lavoro che gli alunni dell’Istituto Pertini – Santoni svolgeranno presso la Casa Comunale. I primi ventiquattro alunni della V A indirizzo grafico, coordinati da Adele Guarascio, hanno vissuto l’esperienza lavorativa e didattica negli uffici comunali.
Secondo l’espressa volontà dell’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino gli alunni dell’Istituto diretto da Vito Sanzo affronteranno l’esperienza da studenti, da dipendenti comunali e da cittadini proprio per essere non solo osservatori e collaboratori delle attività amministrative ma anche parte propositiva attraverso il loro senso critico.
Gli alunni della 5° A, infatti, questa settimana, sono stati a stretto contatto con gli uffici e il personale dell’Ente. Hanno affrontato la quotidiana vita lavorativa nei vari settori: il protocollo, il centralino, l’ufficio urbanistica, la ragioneria generale, l’ufficio comunicazione, l’avvocatura, il centro elaborazione dati, le politiche comunitarie, la biblioteca comunale, l’ufficio anagrafe ricavandone non solo l’aspetto burocratico – amministrativo ma stabilendo un dialogo franco ed aperto con il personale addetto.
Anche durante l’incontro che hanno avuto con il sindaco Pugliese, nel corso della settimana, i ragazzi hanno avuto modo di verificare che nella Casa Comunale operano “persone” al servizio della comunità cittadina. Il sindaco Pugliese, nel ringraziare i giovani alunni per l’attenzione con la quale hanno seguito questo percorso si è detto felice di poterli ospitare non solo per fargli prendere direttamente contatto con la macchina amministrativa ma anche per ricevere le loro proposte. Al termine dell’attività gli alunni hanno realizzato un video in cui raccontano il proprio “diario di bordo” che sarà pubblicato sul sito dell’Ente.