Aeroporto. I Consiglieri Pesce e Pupa interrogano il sindaco su vicenda Sacal

Crotone Infrastrutture

In una missiva recapitata al sindaco di Crotone Ugo Pugliese ed al Presidente del Consiglio Serafino Mauro, i Consiglieri Francesco Pesce e Tommaso Pupa chiedono chiarimenti sulle sorti di Sacal e della riapertura dell’aeroporto pitagorico. Date le voci ufficiose che circolano “sulla rinuncia al contenzioso promosso dalla nostra partecipata Sagas, sul possibile acquisto delle quote Sacal”.

Alla luce degli avvenimenti si chiede: “qual è il piano trentennale industriale della Sacal per l’aeroporto di S. Anna e quali sono le garanzie chieste ed ottenute da Sacal per la legittima tutela degli interessi locali; qual è stato l’accordo con Sacal in ordine al contenzioso e chi pagherà le spese di giudizio dei difensori della partecipata”.

In particolar modo sull’acquisto delle quote i Democratici chiedono: “quale influenza comporterebbe per Sacal, se con la partecipazione ci sarà un aumento di capitale – necessario per risanare il debito – e se il personale della società San’Anna Spa avrà la speranza di essere riassorbito dalla nuova gestione; è stato poi seguito l’iter di garanzia come previsto dal decreto legislativo 175/2016?”

Su queste basi i Consiglieri attendono risposte certe da parte del sindaco.