Castrovillari. Presentato oggi il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti
Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti è stato presentato questa mattina dall' Amministrazione comunale di Castrovillari nella sala Giunta, al primo piano del palazzo di città.
Presenti per l'occasione il sindaco, Domenico Lo Polito, l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Pace, coadiuvati da Maria Teresa Celebre e da Salvatore Falcone in qualità di rappresentati della ditta Calabra Maceri oltre i responsabili e dipendenti dell’Ufficio Ambiente.
“La principale novità che verrà avviata nelle prossime settimane - si è richiamato - consisterà nella distribuzione di un nuovo contenitore, da utilizzare per il conferimento della sola frazione secca indifferenziata (quella che si porta il lunedì sera), dotato di un microchip a radiofrequenza che l'operatore incaricato della raccolta avrà modo di leggere in maniera automatica ad ogni vuotatura".
"Il microchip del contenitore sarà abbinato al profilo specifico dell'utente iscritto al ruolo Tari al momento della consegna per tenere traccia del numero di volte che avvengono gli svuotamenti e comportamenti in termini di produzione di rifiuti. Naturalmente – precisa la nota - più si differenzia, in modo corretto, minore sarà la quantità di rifiuto indifferenziato residuo che incide pesantemente sui costi di smaltimento. Su questo l'Amministrazione, con la ditta per la raccolta differenziata e l'ausilio dei propri Uffici, svilupperà una ferma campagna di sensibilizzazione”.
“Già il 7 Novembre presso il Centro Sociale di Cammarata sarà messo in movimento il primo gazebo itinerante per distribuire e sottolineare - è stato affermato - l’importanza della partecipazione delle zone periferiche a questo nuovo processo. E al più presto, inoltre, verrà comunicato il calendario con tutti i punti di distribuzione itineranti, fermo restando che l’Info Point, attualmente ubicato presso l’ex Tribunale, verrà spostato presso Palazzo Gallo dove sarà attrezzata in maniera permanente una apposita area per il ritiro dei contenitori”.
“L’idea guida del nuovo sistema di tracciabilità - è stato dichiarato nella presentazione a più voci - è proprio quella di responsabilizzare i cittadini portandoli a conferire meno indifferenziato con il conseguente aumento di materiale differenziato. Per l'esatezza: dopo la distribuzione dei contenitori alle circa 12.000 utenze cittadine sarà avviata la fase di sperimentazione del nuovo sistema di tracciamento del rifiuto proprio per collezionare una quantità significativa di dati al fine di implementare un sistema di tariffazione puntuale (Tarip) che sfavorisca coloro i quali non differenziano in maniera corretta, producendo molto rifiuto indifferenziato”.
“In poche parole: all'utente verranno addebitate un numero minimo di vuotature annuali in funzione del proprio nucleo familiare e se questi non lo supererà avrà ottenuto il massimo risparmio; in caso contrario il costo delle vuotature aggiuntive verrà addebitato nella prima bolletta dell'anno successivo – spiega la nota - la sensibilizzazione del nuovo sistema non si esaurirà con la distribuzione dei contenitori ma continuerà, comunque, in maniera costante perché il fine ultimo è quello di far crescere la partecipazione a questa metodica, fondamentale - è stato ancora riportato a margine della presentazione dal sindaco Lo Polito e dall'Assessore Pace - per trattare i rifiuti che, saputi gestire, possono rendere un grande servigio alla collettività in materia di qualità dei luoghi quanto di salubrità degli stessi oltre che di effettivo risparmio sul dovuto individuale”.