Lappano. Duemila libri donati alla biblioteca dal Circolo Cornelio

Cosenza Attualità

La Biblioteca Comunale "Don Luigi Magnelli" di Lappano, si è arricchita di oltre di duemila nuovi volumi di argomento sportivo del Fondo librario "Sciclone", donati dal Circolo di Cultura "Tommaso Cornelio" nella forma giuridica del comodato d'uso gratuito e a tempo indeterminato.

Durante la cerimonia, avvenuta venerdì 20 ottobre, nei locali del presidio di cultura, davanti ad un nutrito numero di intervenuti, il vice presidente del prestigioso circolo, Antonio Garro, ha consegnato ufficialmente i volumi al sindaco di Lappano Maurizio Biasi.

Testimoni particolari dell’evento culturale il tuffatore Giovanni Tocci, medaglia di bronzo ai Mondiali di tuffi di Budapest 2017; Francesca Stancati, delegata provinciale Coni di Cosenza; Pierfrancesco Attanasio, dirigente nazionale Aie- Associazione Italiana Editori; Ester Milito assessore alla cultura del comune di Lappano.

Dopo l'augurale taglio del nastro effettuato da Tocci, il Garro ha illustrato gli scopi del Circolo di Cultura di Rovito, che ha sedi operative a Lappano, Rovito, Celico e Spezzano della Sila e che nel prossimo futuro vuole operare anche nelle comunità di San Pietro in Guarano e di Zumpano, seminando il piacere della lettura dei libri e promuovendo l’amore per il territorio.

Di pregevole interesse l’intervento di Tocci che ha evidenziato la correlazione esistente fra lo studio della Fisica e i movimenti del corpo umano nella pratica di qualsiasi sport in particolare per i tuffi e il nuoto. La delegata provinciale Coni, Stancati, ha poi sviluppato il tema "Sport e Territorio", ribadendo l'impegno costante dell'organismo da lei rappresentato in ogni comune della Provincia, finalizzato a diffondere e sostenere le varie discipline sportive.

Messi in risalto dalla stessa Stancati anche gli eccellenti risultati conseguiti nel nuoto, nella pallanuoto e nei tuffi dalla struttura sportiva di Campagnano. Inoltre, ha invitato i cittadini presilani a utilizzare la Palestra coperta di Lappano, recentemente inaugurata alla sua presenza, “poiché l'attività sportiva arreca benefici psicofisici alla salute ed allontana i giovani da alcuni percorsi pericolosi presenti nella nostra società edonistica”.

Nella brillante relazione-riflessione sul tema: "A che serve leggere” Pierfrancesco Attanasio dell'AIE ha ribadito l'importanza della lettura e del libro nella vita dell'uomo che, tramite il sapere e la conoscenza, è facilitato nell'affrontare gli ostacoli che si incontrano nel percorso del vivere. Nel lodare il Circolo di Cultura "Tommaso Cornelio" per la donazione dei volumi del Fondo "Sciclone", ha invitato i giovani alla lettura, "l'unica droga che aiuta a vivere", e alla pratica di una qualsiasi attività sportiva.

L'assessore alla Cultura Ester Milito, nel trarre le conclusioni, in sintonia col sindaco Biasi, ha ringraziato ancora una volta il Circolo per la donazione, che ha contribuito ad arricchire il patrimonio librario della Biblioteca lappanese che supera, ormai i seimila volumi, alcuni dei quali unici.

Inoltre, ha auspicato che il notevole potenziamento della settore sportivo della Biblioteca possa suscitare maggiore interesse nei giovani invogliandoli alla lettura e alla pratica di uno sport, per avvalorare il motto di Giovenale: "Mens sana in corpore sano".

Il Vice Presidente Garro, a chiusura dell'incontro, ha voluto sottolineare che la nascita del Circolo è dovuta alla tenacia, all'impegno, alla dedizione del di Giacinto Marra, suo ideatore e animatore, ed ha informato che lo stesso Circolo nei mesi di novembre e dicembre terrà quattro incontri, due a Lappano e due a Rovito, riguardanti alcuni capolavori della letteratura mondiale e dell'infanzia.