“Ricordando Eugenio”, manifestazione a Lappano
“Ricordando Eugenio” è il titolo della serata, organizzata dal Comune di Lappano, dall’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia e dalla Provincia di Cosenza, Assessorato allo Sport e al Turismo, che giorno sei settembre 2013 a Lappano, sarà dedicata alla memoria di Eugenio Nigro, paracadutista del reparto Folgore, morto tragicamente nell’agosto del 2007 in un incendio, mentre era nel suo paese per una breve licenza.
Al giovane nato a Cosenza il 13 febbraio del 1986, venne conferita la medaglia d’oro al valor civile, riconoscendo con ciò l’eroismo con il quale si prodigò per cercare di proteggere il territorio lappanese, dalle fiamme devastanti di uno dei numerosi roghi, che in quel giorno mettevano in ginocchio la Calabria intera.
L’evento, si svolgerà in piazza Santa Gemma Galgani, dalle 20,30 e vedrà Maurizio Biasi, sindaco di Lappano e il paracadutista Piero Preite, presidente della sezione di Cosenza dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, presentare i due momenti della serata.
Seguiranno poi i saluti di Pietro Lecce, assessore allo sport e al turismo della provincia di Cosenza e quelli di Mario Gerardo Oliverio, presidente della provincia di Cosenza.
La serata entrerà poi nel vivo della prima parte, con il dibattito moderato da Fulvio Terzi, dal titolo “Incendi e Prevenzione, Salvaguardia del Territorio” per il quale sono previsti gli interventi di Paolo De Bastian, funzionario responsabile dell’emergenza Vigili Del Fuoco di Cosenza, del primo dirigente Giuseppe Melfi, comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato., di Gaetano Rizzuti, responsabile unità operativa n. sei della Protezione Civile di Cosenza e dello scrittore Tommaso Orsimarsi.
Prevista per le 22,30, a conclusione del dibattito, la seconda parte della serata con il “Concerto per Eugenio” eseguito dalla Banda Congedati “Folgore” M.O.V.C. C.M. Par. Eugenio Nigro. La banda, per il primo dei due concerti calabresi, ha scelto Lappano, per portare il saluto ai genitori e ai compaesani di Eugenio.
Eseguirà brani che spazieranno dalle marce militari, fino alla tradizione popolare italiana e musica d’intrattenimento e un brano scritto dai commilitoni di Eugenio in sua memoria, interpretato dall’autore CMS. Par Christian Puglisi. La formazione ,terrà poi giorno 7 settembre un concerto a Oppidi Mamertina e sarà presente giorno 8 alla commemorazione degli eroici combattenti della battaglia dello “Zillastro “ in Aspromonte, in località “Crocefisso di Zervò” .