Tortora. Raccolta rifiuti: da novembre il controllo elettronico
Dal 6 novembre al primo dicembre, sarà possibile ritirare il nuovo bidoncino con Tag-Rfid, che consentirà di monitorare, per singola utenza, i rifiuti prodotti nell’arco di un anno, distinti per tipologie.
Il ritiro avverrà in Viale Marconi n.132. I sacchetti dovranno essere inseriti esclusivamente all’interno di tale bidone, all’esterno dell’abitazione. L’operatore, nella fase di raccolta, registrerà automaticamente i dati anagrafici, associandone l’utenza.
In qualsiasi momento, sarà possibile monitorare i rifiuti prodotti da ogni singolo cittadino, al fine di poter incentivare una raccolta virtuosa e sanzionare coloro che non esporranno i bidoncini.
L’amministrazione comunale di Tortora e il consigliere con delega all’Ambiente Franco Chiappetta, sono da sempre in prima linea per la tutela ambientale del territorio. Un comune virtuoso per la raccolta differenziata, che si propone di fare sempre meglio anche grazie al supporto delle nuove tecnologie.
Progettambiente, società che si occupa della gestione dei rifiuti, assieme all’amministrazione, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per il corretto smaltimento della differenziata.
Per garantire maggiori servizi ai cittadini, saranno incrementati gli orari di apertura dell’isola ecologica e le tempistiche per la distribuzione dei sacchetti.