Intervento Prc Catanzaro: Usb e Vvf in piazza dopo incontro in prefettura

Catanzaro Attualità
Prc

Continua senza sosta la lotta dell'Usb Vigili del Fuoco Calabria per la stabilizzazione dei lavoratori precari, i cosiddetti "discontinui".
Dopo il sit-in di protesta a Villa San Giovanni, che ha portato a fissare un incontro con il Ministro Madia per il 6 novembre, questa mattina i Vigili del Fuoco sono scesi in Piazza Prefettura.

Quello che chiedono consiste nell'attuazione della Risoluzione Fiano, che prevede la stabilizzazione e l'assunzione di tutti i precari Vvf, approvata in Commissione Affari Costituzionali e dal Governo il 18 gennaio scorso ed immessa nella Gazzetta Ufficiale il 23 giugno 2017, e che con la prossima Legge di Stabilità siano stanziati i fondi necessari per le assunzioni.

“Da Nord a Sud – riferiscono da Rifondazione comunista di Catanzaro - stiamo tragicamente constatando quanto ci sia bisogno dei Vigili del Fuoco, che da anni sono in carenza di personale e sono costretti ad un grande surplus di lavoro, con le relative difficoltà nel prestare soccorso e rispondere alle chiamate della popolazione. Basti pensare che, secondo gli Standard Europei del Soccorso Tecnico Urgente del comparto dei Vigili del Fuoco, dovrebbe esserci 1 Vf ogni 1000 abitanti e 60000 su tutto il territorio nazionale, quando in Italia il rapporto è 1 ogni 15000, per un totale di 28000”.

“Dopo aver sollecitato gli organi territoriali e nazionali competenti ed aver dato il proprio supporto ad Usb Vigili del Fuoco Calabria, Rifondazione Comunista, con Mario Sinopoli, segretario provinciale Prc Catanzaro, e Antonio Campanella, coordinatore Provinciale Giovani Comunisti Catanzaro – riporta la nota - ha incontrato i lavoratori aderenti ad Usb Vvf della Calabria.
Dopo il presidio in piazza, i lavoratori precari sono stati ricevuti dal capo di Gabinetto della Prefettura di Catanzaro che ha provveduto a comunicare tempestivamente a chi di competenza, ministro Madia in primis, l'assoluta necessità di risolvere questa situazione nel più breve tempo possibile”.

“Quella del precariato è una condizione inaccettabile per la dignità della persona – conclude con convinzione la fazione catanzarese del Prc - per questo Rifondazione Comunista continuerà a dare il proprio sostegno ad Usb Vvf Calabria affinché venga risolta la gravissima carenza di organico e venga garantita prevenzione, salvaguardia e sicurezza delle persone e del territorio”.