Odontoiatri Catanzaro. Conclusa l’attività di aggiornamento del 2017
Si è conclusa l’edizione 2017 del Corso di aggiornamento promosso dalla Commissione Albo Odontoiatri di Catanzaro. Notevoli le soddisfazioni in questo anno, in termini di presenze riscontrate, di entusiasmo da parte dei giovani professionisti e dei relatori che si sono susseguiti.
“Abbiamo iniziato - rammenta il presidente della Cao, Salvatore De Filippo - con la lezione magistrale del prof. Carlo Guastamacchia al quale abbiamo conferito il Premio alla Carriera. Tanti i temi trattati in questi mesi, come l’odontologia forense, la gestione fiscale dello studio odontoiatrico, il primo soccorso. Con l’orgoglio di rappresentare una categoria che vuole stare al passo con i tempi, in linea con quello che è lo spirito del Corso, abbiamo affrontato i diversi argomenti per migliorare il rapporto medico-paziente e rispondere alle esigenze dell’assistenza odontoiatrica. Abbiamo dedicato un focus alla comunicazione, alla pubblicità e al codice deontologico. Una formazione ed informazione a tutto tondo per rendere l’odontoiatra consapevole degli strumenti che ha a disposizione per migliore le sue prestazioni”.
La gestione pratica dello studio odontoiatrico è stato l’argomento protagonista dell’ultimo appuntamento. “Ci sono delle zone strategiche sulle quali l’odontoiatra deve concentrare la sua attenzione – ha spiegato la dottoressa Moyra Girelli, formatrice ed esperta in gestione del cambiamento e problem solving - Prima di tutto, il darsi una struttura. Il dentista non è più solo un medico ma anche un imprenditore”.
“Occorre coniugare queste due anime che – ha proseguito - si alimentano tra loro, c’è la parte clinica e quella gestionale. E poi, l’organizzazione del tempo, in modo da non aver sorprese: programmare non solo le visite, ma anche le riunioni e le attività di aggiornamento. Senza dimenticare la comunicazione, che non è solo quella interna ma anche quella esterna. E’ fondamentale trasmettere fuori un’immagine univoca e coordinata, in modo da distinguersi e lavorare, facendosi conoscere tramite il sito web e i social media”.
Massimo Depedri, commercialista ed esperto in controllo di gestione, ha focalizzato la sua attenzione sull’importanza dell’organizzazione dei dati, sulla tenuta dei conti e sulla gestione del credito: “Per tutto ciò c’è bisogno di un’organizzazione pianificata. Il dentista deve sapere quali sono gli strumenti che ha a disposizione per poter analizzare l’andamento economico e finanziario del proprio studio. Basilare creare una stretta comunicazione tra l’odontoiatra e il consulente che può agevolare la gestione amministrativa”.
“L’odontoiatra – ha sottolineato De Filippo – con impegno e sacrifici, asseconda tutti questi cambiamenti che l’evoluzione della professione richiede. Occorre stare al passo per garantire sempre una prestazione eccellente ai nostri pazienti, senza perdere di vista i concetti nobili che sono alla base della professione, secondo le regole del codice deontologico”.