Operazione Cumps Banco Nuovo. Prefetto Reggio: un successo della “Squadra-Stato”

Reggio Calabria Attualità

“Un ulteriore duro colpo alle associazioni ‘ndranghetiste” e in risultato “importante” conseguito “dalla squadra-Stato, in tutte le sue componenti se da un lato ha confermato la capacità pervasiva della ‘ndrangheta sul territorio provinciale, dall’altro dimostra che lo Stato è determinato a ristabilire, impegnandosi senza tregua, la cornice di legalità necessaria alla società reggina”.

Commenta così il Prefetto di Reggio Calabria, di Bari, l'operazione “Cumps Banco Nuovo”, che all’alba di stamane ha portato all’arresto di 46 soggetti ritenuti appartenenti a un’organizzazione criminale operante nel versante ionico reggino accaparrandosi appalti e subappalti pubblici.

Un risultato che secondo il rappresentante del Governo dimostra la “perizia investigativa degli uomini e delle donne della Polizia di Stato e dell'Arma Carabinieri, magistralmente coordinati da Federico Cafiero De Raho, Procuratore Distrettuale Antimafia, e dei Suoi collaboratori”.

“I cittadini onesti, le Istituzioni e gli Organismi sani calabresi – ha aggiunto Di Bari - sono in tal modo ancor più incoraggiati alla realizzazione di una società libera dalla ‘Ndrangheta ancor di più indispensabile è la collaborazione dei cittadini per un contributo alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura nel contrasto alla criminalità organizzata”.

Il Prefetto ha rivolto un messaggio di vivo apprezzamento al Questore, al personale della Polizia di Stato, al Comandante Provinciale dei Carabinieri e ai militari dell’Arma, che hanno operato, coordinati dalla Procura Distrettuale Antimafia con determinazione e professionalità.