Il progetto “Illegalità, no grazie” entra nelle scuole
Per il IV anno consecutivo la Questura di Cosenza entra nelle scuole. E lo fa con il progetto “Illegalità, no grazie”. Il progetto, che in questi anni ha ottenuto grandi consensi da parte di alunni ed insegnanti, nasce dall'idea di andare tra i ragazzi, cittadini di domani, per dibattere con loro su tematiche di grande attualità e su valori fondamentali come quello della legalità e del rispetto delle leggi.
Gli incontri, organizzati e coordinati dalla divisione polizia anticrimine, sono tenuti da personale specificamente individuato della squadra mobile, dell'ufficio minori, della Polizia scientifica, dell'ufficio sanitario, dell'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, della sezione di Polizia postale e delle comunicazioni, della Sezione di Polizia stradale.
Il primo incontro dell'anno scolastico 2017/2018, sarà tenuto giovedì 9 novembre, presso l'Istituto d’istruzione Superiore Liceo Scientifico - ISA- IPSIA di San Giovanni in Fiore, dove l'esperto della Polizia Postale affronterà i temi della sicurezza sul web, del cyberbullismo, dei giochi online, delle truffe Online, mentre nella seconda parte, l'esperto della Polizia Scientifica, presenterà le principali sostanze di abuso, spiegandone gli effetti e le conseguenze a livello fisico e mentale.
L'appuntamento successivo, sarà il 24 novembre, presso il Liceo Scientifico- Linguistico "Pitagora" di Rende, dove il personale della Squadra Mobile affronterà il fenomeno della Violenza di genere e degli atti persecutori, illustrando la legislazione in materia di femminicidio. Nella seconda parte, invece, la Polizia Postale, illustrerà i pericoli della rete, dispensando consigli su come difendersi dal cyberbullismo, dalle truffe on-line, dagli adescamenti in chat.