Alternanza Scuola-lavoro, continua l’esperienza nel Comune di Crotone

Crotone Attualità

Per gli alunni della 5AT dell’Istituto Pertini-Santoni si è conclusa l’esperienza del percorso di alternanza scuola-lavoro presso la Casa Comunale di Crotone.

Gli studenti, coordinati dall’insegnante Adele Guarascio, fanno parte delle centinaia di ragazzi che in queste settimane, in base alla convenzione sottoscritta dall’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino e l’istituto diretto da Vito Sanzo, si alterneranno nell’ente per vivere da “dipendenti e cittadini”.

In questo caso gli studenti, nel corso della settimana, oltre a svolgere l’attività negli uffici, in particolare in quello “Sinistri”, nell’Avvocatura, nell’Ufficio Cultura e in quella della Comunicazione, hanno frequentato anche la biblioteca comunale apprezzandone la funzionalità e contribuendo alla sua valorizzazione.

Inoltre sono stati “guide turistiche” per un giorno, vivendo da protagonisti uno dei luoghi più suggestivi della città, ovvero il Castello Carlo V.

Sono stati infatti sia fruitori del museo Civico e della Fortezza ma anche promotori dell’immagine della città nei confronti di alcuni ospiti che hanno visitato le strutture.

Gli studenti hanno manifestato, nel proprio diario di bordo, la soddisfazione di essere stati realmente protagonisti della vita non solo amministrativa della città ma di aver potuto confrontarsi da “persona” a “persona” con i dipendenti dell’Amministrazione Comunale di cui hanno sottolineato la disponibilità e lo spirito di servizio.