Cosenza. Klaus Algieri a capo del sistema camerale “Si.Camera”
Klaus Algieri eletto presidente nazionale di “Si.Camera” nell’assemblea di stamane, 13 novembre, a Roma. Il presidente della Camera di Commercio di Cosenza guiderà la società nazionale in house a maggioranza Unioncamere.
"Ho ricevuto un mandato ampio da parte dell’assemblea. Tutto questo aumenta il mio senso di responsabilità rispetto al compito da svolgere. Ringrazio il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, i colleghi e il segretario generale di Uniocamere, Giuseppe Tripoli. Ripartiamo dalle potenzialità liberate dal Sistema camerale. Continuiamo a muoverci lungo il sentiero dell’innovazione e della comunicazione nel solco della mission di Si.Camera".
E’ quanto ha affermato Klaus Algieri, neo presidente nazionale di “Si.Camera”.
Si.Camera è una società partecipata del Sistema Camerale che eroga servizi coerenti con le funzioni ed i compiti che la Legge 580/93 e s.m.i. assegna alle Camere di Commercio, alle loro Unioni Regionali ed all’Unioncamere nazionale. Unioncamere coordina le iniziative che interessano tutti gli enti camerali, può stipulare accordi di programma, intese e convenzioni con le amministrazioni centrali dello Stato, con enti pubblici nazionali o locali.
Il 18 luglio 2014 la società ha incorporato, con atto di fusione, le società Camere di Commercio d’Italia srl - Universitas Mercatorum società consortile a responsabilità limitata e Mondimpresa – Agenzia per la Mondializzazione dell’Impresa società consortile a responsabilità limitata, portando al suo interno le relative professionalità e competenze e mettendole a disposizione dei propri committenti.
La realizzazione dei progetti, prodotti e servizi di “Si.Camera” è assicurata da specifiche aree di competenza; ciascuna area rappresenta un aggregato omogeneo di professionalità, know-how, sistemi e strumenti, in grado di garantire il presidio tecnico sulle tematiche strategiche ed operative di interesse del Sistema Camerale e del mercato.
"Si.Camera” concentra la sua attività sugli studi economici e statistici, la comunicazione e il Web, i mercati globali, la proprietà industriale, la regolazione del mercato, l’organizzazione e assistenza tecnica, filiere e sviluppo dei territori.
La mission aziendale pone particolare attenzione alla realizzazione di progetti integrati, che possono beneficiare delle varie competenze professionali tutte disponibili nella società.