Ztl Cosenza, la commissione trasporti approva tariffario
La Commissione consiliare Trasporti del Comune di Cosenza, presieduta dal consigliere Gisberto Spadafora, dopo una fase di ascolto e di confronto ha approvato il tariffario per l’accesso alle Ztl da parte degli autotrasportatori. È lo stesso Presidente Spadafora a comunicare quanto approvato in Commissione Trasporti. Premesso il costo zero per i veicoli ibridi ed elettrici, le tariffe per gli autotrasportatori sono così suddivise:
Gli autotrasportatori con veicoli muniti di dispositivo antinquinamento euro 1-2-3 pagheranno euro all’anno, euro 4 225, euro 5 175 ed euro 6 135 euro all’anno. I veicoli trasporto merci, ad esempio i corrieri, che hanno la necessità di accesso una tantum, potranno pagare, indipendentemente dalla classe di inquinamento, una quota giornaliera di 10 euro o potranno attivare un abbonamento mensile al costo di 40 euro.
Sono state anche disciplinate le tariffe per i mezzi adibiti al trasporto di materiali edili sui cantieri autorizzati. In questo caso sono tre le fasce, a seconda del numero di giorni previsto. La tariffa per tre giorni è per euro 6 è di 10 euro; euro 6 20 euro; euro 4 40 euro; euro 1-2-3 60 euro. Per 15 giorni: euro 6 20 euro; euro 5 40 euro; euro 4 80 euro; euro 1-2-3 100 euro. Per 30 giorni le tariffe sono: euro 6 50 euro; euro 5 80 euro; euro 4 100 euro; euro 1-2-3 150 euro.
Nella stessa seduta, su proposta dei consiglieri Damiano Covelli e Bianca Rende, il Presidente Spadafora si è fatto carico di chiedere, per tramite dell'assessore ai trasporti Michelangelo Spataro, la proroga al 31 dicembre della fase sperimentale delle ZTL e quindi l'avvio delle sanzioni, impegnandosi contestualmemte ad intensificare l'informazione ai cittadini.