Il vescovo di Assisi a Reggio per presentare il suo libro “L’economista di Dio”
Ospite dell’associazione “Alleanza Cattolica” e del “Movimento Cristiano Lavoratori”, venerdì 17 novembre, alle 18 nell’aula magna del Seminario arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria, interverrà Monsignor Domenico Sorrentino, vescovo della Diocesi di Assisi, per presentare il suo libro “L’economista di Dio”, dedicato al beato Giuseppe Toniolo, un maestro del cattolicesimo sociale.
Presenzierà l’appuntamento anche Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria, mentre Francesco Chindemi, direttore responsabile della redazione di Reggio TV, modererà l’incontro che prevede un dibattito finale con i partecipanti in sala.
L’evento è volto a riscoprire la figura del beato Giuseppe Toniolo, un protagonista del cosiddetto “Movimento cattolico” che ha animato la società italiana fra fine ‘800 e inizio ‘900, e che ancora oggi rappresenta un modello per il mondo cattolico. L’Italia, infatti, ha bisogno di un rinnovato impegno di una delle sue componenti sociali ed identitarie più importanti, ovvero ha bisogno di un nuovo protagonismo dei cattolici nella sfera sociale e politica. Toniolo fu un esempio di impegno, di virtù e di coerenza, ma soprattutto Toniolo fu un maestro il cui pensiero e la sua prospettiva di un’economia etica, fedele al Vangelo, ed alternativa alle istanze marxiste e a quelle liberalcapitaliste, sono ancora oggi di grande attualità.