Reggio. Comitato Vallata Gallico: “sistema idrico finalmente in funzione”
“Da sempre il Comitato Permanente Vallata Gallico ha dato atto dei fatti positivi e non solo delle molte situazioni negative. Ad ennesima riprova di questa sua obiettività, è felice di registrare, che da ieri mattina alle 8.30 l’acqua non è mancata nella nostra zona. Il fatto è che si potrebbe essere smentiti tra un’ora, un giorno o in qualsiasi momento. Non vi è certezza alcuna: tra qualche minuto ci si potrebbe risvegliare con i rubinetti nuovamente all’asciutto. I nostri Cittadini pensano, con grande timore, a quanto potrebbe accadere non solo nei tempi più prossimi, ma anche a che cosa li può attendere il prossimo anno. Non ci si può, infatti, adattare leopardianamente al meno peggio come se fosse il meglio, cioè la normalità che ci ha abbandonati, sostituita dall’emergenza, fin dallo scoro mese di maggio”.
“D’altro canto, se fino a pochi giorni fa si imputava alla siccità la colpa del disastro, e senza che si sia verificato il diluvio universale, ci si chiede come sia possibile che ora l’acqua arrivi ai rubinetti in quantità, come sempre avrebbe dovuto essere. Ecco perché, - a parere del Comitato - sono fondamentali le risposte scritte alle domande poste attraverso la Prefettura. Si tratta di questioni fondamentali (e non solo per le nostre zone) mirate alla conoscenza di dati indispensabili per affrontare i problemi insieme alle Istituzioni e, sempre insieme alle Istituzioni, per trovare soluzioni definitive. In questo momento il Comune può fare la storia, come già il Comitato ha invitato a fare nella riunione in Prefettura del 2 novembre, superando una volta per tutte questa inaccettabile situazione lavorando insieme soprattutto in questo periodo nel quale l’emergenza appare, sia pur temporaneamente, lenita”.
“Il Comitato Permanente Vallata Gallico, già nel corso di quella convocazione, ha esortato – spiega la nota - il Comune a fornire alla Prefettura le risposte scritte per il giorno 20 novembre. Il Comitato infatti, fin da settembre, si era impegnato a fare il punto della situazione e a darne conto ai suoi Cittadini ed alla Città per la fine del mese di novembre. Anche se non dovesse essere convocato un nuovo incontro in tempo utile, il giorno 21 novembre il Comitato si recherà in Prefettura per richiedere le risposte in questione che, certamente, saranno arrivate – conclude la nota - con questa speranza e con quella di un superamento definitivo della disastrosa situazione, il Comitato dà appuntamento ai Cittadini per la fine del mese per offrire loro un preciso panorama della situazione”.