Case senza corrente ma con freezer e frigoriferi: scatta la denuncia per tre persone
Rischiano anche la reclusione, da uno e fino a sei anni, oltre ad un’azione civile da parte della società elettrica per recuperare il valore dell’energia sottratta in modo illecito nel corso degli anni.
Si tratta di tre persone che sono state denunciate ieri dalla Guardia di Finanza per il reato, appunto, di furto di energia elettrica.
In particolare, a Cassano allo Jonio, nella frazione Sibari, i militari hanno scoperto un allaccio abusivo alla rete nazionale. La cosa che ha insospettito le fiamme gialle è stato che in un caseggiato composto da tre edifici, l’uno vicino all’altro, apparentemente senza allacci alla corrente, venivano comunque utilizzati elettrodomestici e lampade a soffitto.
In una dependance - dove uno degli occupanti aveva sostenuto di non avere attiva alcuna alimentazione - vi erano addirittura cibi refrigerati in un frigorifero che al momento del controllo era stato spento, evidentemente per ingannare i militari, ed anche un vano freezer di ghiaccio. Un salvavita dietro una porta consentiva poi di ripristinare illegalmente la corrente in tutta la casa.
Con l’aiuto dei tecnici della società erogatrice, si è appurato, infine, che le abitazioni, con egli allacci volanti, erano alimentate tramite un collegamento diretto all’abitazione principale dove vi era un contatore cessato da tre anni, dal 2014.
Anche in questo caso i tecnici hanno rilevato una palese manomissione del misuratore e un prelievo illegale dell’energia ottenuto attraverso la realizzazione di un by-pass. I militari hanno sequestrato il contatore e cavi utilizzati per aggirarlo.
Alla fine è scattata come dicevamo la denuncia alla Procura di Castrovillari dei tre occupanti le abitazioni, in concorso tra loro.