“Nessun parli …”: iniziativa del Miur al Pezzullo di Cosenza
L’Istituto di Istruzione Superiore Pezzullo di Cosenza parteciperà all’iniziativa dal titolo “Nessun parli …” indetta dal MIUR, che si svolgerà mercoledì 22 novembre dalle ore 9:30 alle 13:15. La manifestazione avrà come tema centrale l’integrazione attraverso la danza, l’arte e la musica. La giornata sarà caratterizzata da attività artistiche e musicali, che gli alunni insieme ai docenti realizzeranno al posto delle lezioni didattiche quotidiane.
Tutti gli alunni e i docenti coinvolti agiranno gli uni verso gli altri in uno spirito di fratellanza, adoperandosi attivamente nella condivisione dei propri talenti. Saranno presenti nella scuola 12 ragazzi immigrati minori non accompagnati che vivono nella Casa di Ismaele di Rogliano, arrivati nel mese di luglio in Calabria (a Corigliano) insieme ai 2 mediatori culturali, uno dei quali racconterà la sua storia.
Inoltre, è prevista la presenza del cantautore Sandro Sottile, che ha composto alcuni brani musicali sugli immigrati. Si svolgeranno contemporaneamente le attività in tutti i laboratori.