Scuola: iniziativa “Nessun parli” al Liceo Classico “Pitagora” di Crotone
Sono state oltre 500 le scuole di tutta Italia che hanno aderito alla giornata "Nessun parli", un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, volta a valorizzare la musica e le altre arti, oltre la parola, come elementi centrali del progetto educativo della vita scolastica.
Il 21 novembre scorso, gli alunni del liceo Classico "Pitagora" di Crotone, sotto la guida delle Referenti le Prof. sse Carmen Barbieri e Giovanna Ripolo e con la partecipazione fattiva delle docenti, Cellini, Fabiano, Mariella Cosentino, Infante, Sabatino e Simoncelli, in linea con la formazione prettamente umanistica fornita agli studenti, hanno convertito ogni angolo della scuola nei tre regni dell'oltretomba, Inferno, Purgatorio e Paradiso, programmando durante la mattinata le varie attività che hanno dato origine, nel pomeriggio, ad originali performances.
Durante le ore curriculari della mattina, gran parte degli alunni è stata impegnata nella realizzazione di cartelloni, murales, coreografie e decorazioni guidati dai docenti e dai professionisti coinvolti del Teatro della Maruca, dell'Arci e della scuola di danza SAD e hanno preparato letture poetiche, spettacoli teatrali e musicali.
Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19, tutta l'attività programmata ha preso vita. Il numeroso pubblico presente, accompagnato da alcuni studenti-guide, ha percorso il cammino dantesco. La prima tappa del viaggio dantesco è stata collocata nel cortile interno, dove l'atmosfera spettrale, ha accompagnato alcuni dei personaggi più importanti del poema interpretati dagli studenti: Dante, Beatrice, Caronte, in conte Ugolino e tanti altri.
Successivamente il percorso si è snodato nella seconda tappa del poema: il Purgatorio collocato al primo piano che ha previsto un acceso, acuto e ponderato dibattito intellettuale tra la dottrina aristotelica e quella galileiana.
Il pubblico è infine arrivato nella terza cornice: il Paradiso dove, in un'ambientazione naturalistica e suggestiva, ha assistito a concerti e cornici danzanti con la rievocazione dei cerchi angelici fino alla visione della Vergine, magistralmente ricordata dalla recitazione a memoria dell'intero canto XXXIII dell'alunno Domenico Varca, della classe V E.
La serata si è conclusa nella magica cornice del giardino del Liceo, affollata da genitori, alunni, docenti, telecamere ed alunni delle terze classi delle scuole medie che, con gli occhi pieni di luci ed immagini vivaci, hanno cominciato a pregustare la vita che si svolge all'interno della prestigiosa scuola crotonese.