Idm: focus sul basso Jonio, più attenzione a sanità e lavoro

Cosenza Politica
Raffaele Papa

Inizia a prendere forma l’idea dell’Italia del Meridione di organizzare dei focus territoriali sulle problematiche, le risorse e le proposte, lanciata solo da qualche settimana.

Nei giorni scorsi, infatti, il Coordinatore per la Provincia di Cosenza, Raffaele Papa, ha incontrato alcuni referenti dei Comuni del basso Jonio Cosentino tra i quali Valerio Zumpano, Giovanni Porro, Antonio Forciniti, Domenico Greco, Carlo Mancuso, Marcello Spina.

Nell’incontro sono state evidenziate alcune serie e delicate questioni da tempo insolute che comporterebbero non pochi disagi ai cittadini del territorio. Prima fra tutte la carenza di assistenza sanitaria “che – ribadisce lo stesso Papa - mette a dura prova la vivibilità soprattutto delle fasce più deboli, la difficoltosa viabilità non solo della principale arteria, la ben conosciuta Strada 106 il cui ammodernamento tra speranze e promesse stenta ancora ad arrivare, ma anche lo scarso collegamento con i centri interni, in particolare con il Comune di Pietrapaola ed altri vicini”.

Si è discusso anche della situazione economica che vivono molte famiglie di lavoratori impegnati nelle politiche attive ed in particolare nei tirocini formativi.

A tal proposito, la disponibilità nell’aver reperito da parte di Governo e Regione i mezzi finanziari per far fronte al pagamento, pur essendo stata accolta da tutti con sollievo e soddisfazione, “lascia ancora nell’incertezza i tanti operatori per la loro utilizzazione futura” sbotta il coordinatore provinciale, annunciando che a breve termine verrà convocato un nuovo incontro con il coinvolgimento di tutti i referenti del comprensorio per stabilire azioni concrete da intraprendere, con la presenza del Consigliere Regionale Orlandino Greco che si farà carico di rappresentare negli Istituzioni le necessità che saranno riscontrate e documentate.