Imprenditoria, Rende: terminato il workshop “Made in Calabria”
Si è concluso, nella sede della Bcc Mediocrati a Rende il workshop “Made in Calabria: metodi pratici per fare impresa sul territorio”, organizzato dal Club Giovani Soci Bcc Mediocrati in collaborazione con l’associazione Futuro Digitale.
Tanti gli ospiti che si sono susseguiti nelle tre giornate, da Claudia Gonnella di Federcasse, al commercialista Maurizio Napolitano, dagli imprenditori Giuseppe Piccolo e Tiziana Astorino, all’ultima testimonianza di Olga Ferraro, docente Unical e presidente del collegio sindacale della Bcc Mediocrati.
L’ultimo appuntamento è stato incentrato sulle possibilità e gli strumenti utili per gestire e sostenere l’impresa, già creata e sviluppata negli incontri precedenti.
“Di tasca, di testa e di cuore, così ragiona un imprenditore!”, sono queste le parole introduttive del discorso tenuto dalla prof.ssa Ferraro, che ha presentato ai giovani partecipanti il modus operandi di una realtà aziendale, piccola o grande che sia.
Operare secondo un’etica corretta è il punto di partenza, su cui, poi, basare tutte le migliori strategie aziendali. Nel corso dell’incontro si è discusso delle finalità, economiche e sociali, che deve possedere il sistema azienda e delle basi strategiche su cui fondare la gestione e la continuità di un’impresa: programmazione, controllo e valutazione.
In chiusura la testimonianza imprenditoriale di Ivan Giordano dell’Associazione culturale “Mignolo col prof”, che ha ricordato quanta passione e pazienza bisogna avere per perseguire migliori risultati futuri, con la capacità di sapersi sempre reinventare.
Intraprendenza, creatività, tenacia, coraggio, orgoglio, impegno. Nelle tre giornate di workshop questi sono risultati i punti di forza per chi partendo da un’idea vuole provare a creare qualcosa di nuovo per il proprio territorio, con la capacità e la prospettiva della sostenibilità.
In sala, tra i tanti i giovani partecipanti, anche alcuni alunni del liceo scientifico “G.B. Scorza” di Cosenza, che hanno seguito il corso come attività di alternanza scuola-lavoro.
Si conclude così un workshop carico di speranza per il futuro e di passione, quella passione che il Club dei Giovani Soci della Bcc Mediocrati cerca di porre in tutte le sue attività, così da essere un punto fermo per tutti i giovani calabresi con la voglia di mettersi in gioco.