Microcredito, Bcc e Fondo Europeo: 10 mln di euro per le microimprese
È stato siglato nei giorni scorsi tra il Fondo Europeo per gli investimenti (FEI) e la Banca di Credito Cooperativo di Bellegra (Roma) un accordo nell’ambito della iniziativa Progress Microfinanza – finanziata dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea per gli Investimenti - per la messa a disposizione del tessuto produttivo locale di 2,5 milioni di euro di micro crediti (prestiti inferiori ai 25 mila euro).
È questo il terzo accordo in tal senso siglato dal sistema del Credito Cooperativo con il Fondo Europeo per gli Investimenti nell’ambito dello stesso programma, dopo quelli con la BCC Mediocrati (Cosenza) e con Emilbanca (Bologna). Con questo nuovo plafond salgono a 10 i milioni di euro in erogazione (di cui 6,5 del FEI) attraverso la formula del microcredito ed a favore soprattutto delle micro imprese.
Nello specifico, con l’accordo appena sottoscritto, la BCC di Bellegra darà vita ad un nuovo prodotto denominato “CREAMI.EU – CREdito Alle MicroImprese.EU”, destinato principalmente ad aziende con meno di 10 dipendenti e un fatturato inferiore a 2 milioni di euro, dislocate nel proprio territorio di riferimento.
L’iniziativa si rivolge anche ai lavoratori autonomi ed alle persone che incontrano difficoltà di accesso al credito bancario tradizionale (cittadini immigrati e appartenenti a minoranze etniche, disoccupati, imprenditrici e giovani) al fine di sostenere e stimolare l'attività imprenditoriale ed il tessuto economico-sociale, promuovere forme di auto-impiego e l’ inclusione sociale. A tutte le imprese finanziate attraverso questi fondi non saranno richieste garanzie reali.
Sono oltre 200 le BCC attive nel microcredito, ambito di cui rappresentano la componente di gran lunga maggioritaria all'interno dell'industria bancaria italiana.