Festa dei popoli, inaugurazione dell’edizione 2017 con il libro Mafia Caporale
Si terrà martedì 12 dicembre alle 11 la prima giornata della Festa dei popoli 2017. Durante la manifestazione si terrà un momento di incontro su Mafia caporale il libro scritto da Leonardo Palmisano. Mafia Caporale è un nuovo sistema criminale che lucra sullo sfruttamento degli esseri umani. Dall’agricoltura ai servizi, fino alla piccola industria, il mercato del lavoro si riempie di lavoratori e di lavoratrici schiavizzati. Tra questi, minori e donne sui quali la ferocia del crimine organizzato e del caporalato si abbatte senza pietà. Non siamo di fronte a una “cupola” o una grande ‘ndrina dello sfruttamento, ma in una metamafia che fa profitti inimmaginabili.
Contribuiscono a formare questa imponente consorteria Cosa Nostra, ‘Ndrangheta, Camorra, Sacra Corona Unita e altra organizzazioni criminali locali e straniere. A questi si aggiungono trafficanti transcontinentali di esseri umani, massonerie, bande di cinici colletti bianchi, molti politici con altrettanti imprenditori e banchieri. Tale composita congrega non confligge al proprio interno, ma scarica le tensioni sui lavoratori ponendogli gli uni contro gli altri in una esasperata guerra tra poveri.
Mafia Caporale è oggi più forte del collocamento pubblico, e da vita a una moltitudine di agenzie di somministrazione lavoro dentro le quali lava somme inimmaginabili di denaro sporco. Le tante storie di questo libro attraversano tutte le ragioni italiane, tutti i settori produttivi, tutte le sfaccettature di un caporalato che sta arricchendo le più grandi mafie italiane.
Così alle 11 si terrà la presentazione Libro agli studenti del Liceo Classico nell’aual magna del Pitagora, alle 18 la presentazione e incontro dell’autore con i cittadini alla libreria Cerrelli in via vittorio Emanuele. Modera Fabio Riganello.