Reggio, Nucera (Regione) incontra il Csv: illustrati i progetti del centro
L’undici dicembre si è tenuto un incontro tra Giovanni Nucera – consigliere regionale con delega allo sport, politiche giovanili, associazionismo e volontariato – e il Csv (Centro di Servizio per il Volontariato) della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Si tratta di un incontro importante per gettare le basi di una proficua collaborazione tra la Regione Calabria e le associazioni di volontariato che operano su tutto il territorio regionale.
Le organizzazioni di volontariato e il terzo settore in generale rappresentano un fondamentale pilastro dell’economia calabrese e sono una vera e propria risorsa per la nostra società. Il volontariato può essere un valido deterrente contro la disgregazione sociale ed è una componente imprescindibile del “secondo welfare”, ovvero quando gli strumenti adottati dal settore pubblico si rivelano antiquati, parziali e inefficaci a rispondere all’insorgenza di nuovi bisogni. Nello specifico, è fondamentale l’opera di raccordo, gestione, formazione, informazione e di promozione del volontariato da parte dei Centri di Servizio per il volontariato, realtà attive da più di vent’anni e che solo nel 2015 hanno fornito servizi a quasi 31.900 organizzazioni sulle 49.100 censite dalle banche dati degli stessi Centri.
Il Presidente del Csv della Città metropolitana fa presente che fra le altre iniziative promosse dal Centro a breve partirà il percorso “Csv, territori e volontariati” con la finalità di promuovere il volontariato nei singoli territori e il dialogo con le Istituzioni, per favorire una co-progettazione degli interventi che risponda in maniera attenta ed efficace alle istanze del territorio.
“Gli incontri saranno anche un’opportunità per illustrare finalità, servizi e modalità operative del Centro. Il Csv con questa iniziativa intende lavorare con il territorio a servizio della comunità, per renderla più solidale, accogliente e attenta al bene comune attraverso il sostegno e lo sviluppo culturale del volontariato” – è così intervenuto il Presidente Bognoni, ringraziando il consigliere delegato Nucera per questo incontro “in cui si è posta grande attenzione alla condizione del volontariato nella nostra provincia e alle iniziative a sostegno che sono necessarie per affrontare le emergenze quotidiane”.
“Siamo persuasi che oggi sia quanto mai necessario instaurare una stretta cooperazione tra volontariato e Istituzioni al fine di sostenere, implementare e incentivare lo sviluppo del volontariato quale espressione di solidarietà sociale e di impegno civile e per rendere le loro azioni sempre più efficaci e radicate nel nostro tessuto sociale. In particolare, è necessario abbattere divisioni e particolarismi incentivando invece piani di programmazione comuni e implementando – laddove carente – la comunicazione tra i diversi Enti e i dipartimenti di settore. In questa ottica si è svolta quella che è la prima di una lunga serie di riunioni insieme al direttivo del Csv Città Metropolitana di Reggio Calabria, per ascoltare le esigenze del settore e programmare piani di sostegno mirati” - conclude il consigliere delegato Giovanni Nucera, rinnovando l’apprezzamento per il lavoro che il Csv della Città Metropolitana svolge quotidianamente a supporto delle associazioni, non solo attraverso i vari servizi di mission ma anche con la valorizzazione dei beni comuni e con la promozione del volontariato nel territorio e nelle scuole.