Befana. Dare una seconda vita ai giocattoli, iniziativa solidale a Rossano
Coniugare i temi della solidarietà con quelli della tutela e del rispetto dell’ambiente, del riuso, della raccolta differenziata e della prevenzione alla formazione di rifiuti; dare una seconda vita e possibilità agli oggetti e allo stesso tempo, donare un sorriso ai bambini meno fortunati. L’Epifania quest’anno si veste di solidarietà e sostenibilità. Dal 18 dicembre e fino al 2 gennaio sarà possibile donare i giocattoli che non vengono usati più, portandoli presso le farmacie cittadine. La befana li consegnerà ai bimbi il 6 gennaio alle ore 11 in Piazza Steri.
Aderendo e promuovendo valori ed obiettivi sottesi alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr) conclusasi a fine novembre, l’Amministrazione Comunale di Rossano intende rafforzare l’azione diffusa di sensibilizzazione e responsabilizzazione al corretto conferimento dei rifiuti, rivolgendosi sia alle mamme e ai papà e soprattutto ai più piccoli.
"Si tratta – dichiara il Sindaco Stefano Mascaro – di un piccolo, ulteriore contributo che come istituzione pubblica possiamo dare alle tante e belle manifestazioni di solidarietà e di vicinanza di cui tutto il ricco e lodevole mondo dell’associazionismo cittadino continua a farsi interprete e portavoce”.
Peluche, bambole, puzzle e costruzioni, robot e dinosauri, soldatini e macchinine. Libri e riviste. Usati e non. Se non si usano più è giusto donarli a chi non ha la possibilità di permetterseli.
I punti raccolta, distribuiti su tutto il territorio comunale, dal centro storico allo scalo, passando per le periferie, sono le farmacie Farmavet di Viale della Repubblica, Luigi Gallina di contrada Amica, Pappalardo in Viale Margherita, Francesco Ferrati di via Nazionale, Carmine Mascaro a Piragineti, Rizzo Corallo E Forciniti su Corso Garibaldi, Noto su Viale S.Angelo e di donato su Via Telesio”.
La Società partner dell’evento, posizionerà all’interno delle farmacie degli appositi contenitori. Terminata la raccolta, selezionerà gli oggetti, verificando idoneità e integrità. I giocattoli saranno, quindi, ri-confezionati, per essere donati, il giorno della Befana, ai bambini che si recheranno in Piazza Steri.