Maltempo: criticità anche nella fascia ionica reggina

Reggio Calabria Cronaca

Il vento forte ha causato la caduta di alberi e conseguente difficoltà nella viabilità tra Condofuri, Brancaleone e Bianco. Furgonati e telonati sono stati deviati, mentre è crollata anche parte del muro dei locali del distaccamento della Polstrada di Brancaleone. La situazione è migliorata stamani.

Danni ha subito anche la rete ferroviaria: alle 9.30 di stamane è tornato regolare il traffico ferroviario sulla linea Jonica. La circolazione dei treni era stata sospesa alle 6:15 fra Capo Spartivento e Brancaleone e alle 7:50 fra Siderno e Locri, sulla linea Catanzaro Lido-Reggio Calabria, per alberi caduti sui binari in seguito alle avverse condizioni meteorologiche.

Il treno regionale 3662, con 5 viaggiatori a bordo, è stato fatto retrocedere nella stazione di Capo Spartivento.

Alle 7:50 anche il regionale 3663, con a bordo 9 passeggeri, è stato costretto a fermarsi in linea per la presenza di un albero sui binari, tra Siderno e Locri, ed è stato retrocesso a Siderno. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana per rimuovere gli ostacoli e ripristinare le normali condizioni di circolazione.

Per garantire i collegamenti durante il periodo di sospensione del traffico ferroviario sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus. Le conseguenze si sono ripercosse sui treni del mattino: rallentamenti di circa un’ora e due ore e mezzo per quattro Regionali e un Intercity; due Regionali cancellati e tre limitati nel percorso.

h 14:29 | È ripresa alle 11:40 circa la circolazione dei treni fra Bianco e Ferruzzano, nel Reggino, che era stata sospesa alle 10.20 a causa di un albero caduto sui binari per le avverse condizioni meteo. Si tratta del terzo caso verificatosi questa mattina sulla linea Jonica.

Il Regionale 22474 (Reggio Calabria - Catanzaro Lido), con 7 viaggiatori a bordo, ha atteso in linea l'intervento delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana inviate sul posto per la rimozione dell'ostacolo e il ripristino delle condizioni di percorribilità del tratto di linea. Era ripresa alle 9.30 di stamane il traffico ferroviario su un altro tratto della linea Jonica.

La circolazione dei treni era stata sospesa alle 6:15 fra Capo Spartivento e Brancaleone e alle 7.50 fra Siderno e Locri, sulla linea Catanzaro Lido - Reggio Calabria, sempre a causa di alberi abbattuti dal vento e caduti sui binari in seguito alle avverse condizioni meteorologiche.