Gioiosa Jonica: Pro Loco avvia tesseramento per nuovo anno

Reggio Calabria Attualità

La Pro Loco UNPLI di Gioiosa Jonica, a conclusione dell’anno di attività 2017, con importanti risultati, avvia la campagna tesseramento soci per l’anno 2018. "L’invito al contributo - si legge in una nota dell'associazione - è rivolto a tutti i cittadini di Gioiosa Jonica che desiderano vivere ogni manifestazione ed evento, promossi nel territorio, nel più totale spirito di aggregazione e fiducia. In quest’anno appena trascorso, la nostra associazione ha svolto un’importante funzione di promozione turistica e di sviluppo degli interessi locali dimostrando una crescente maturità nelle fasi progettuali come anche nelle fasi organizzative e attuative degli eventi promossi.

La nostra - si legge nel comunicato - è un’associazione di volontariato, costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio e del nostro paese e svolge, come tutte le associazioni “Pro Loco”, il suo operato, nell’ambito di numerosi e variegati settori: turistico; socio-culturale; enogastronomico; di preservazione e recupero di beni storico-culturali e architettonici; di recupero di tradizioni popolari e di mestieri artigianali con il fine, unico ed esclusivo, di promuovere attività e manifestazioni miranti la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione della nostra realtà locale.

La conoscenza, la conservazione e la riscoperta, socialmente condivisa, dei patrimoni ereditati dal passato e delle testimonianze storiche di Gioiosa Jonica, costituiscono, per noi della Pro Loco momenti fondamentali per consolidare l’identità del nostro popolo, per permettere di vivere in modo originale le contraddizioni della quotidianità e per fare scelte che sappiano trovare equilibrio e sintesi tra valori del passato e le problematiche del presente, prefigurando, così, una modernizzazione che si qualifichi per la forza delle radici di appartenenza delle persone e della comunità.

La Pro Loco, per crescere e per affermarsi, ha bisogno di tutti, in essa c’è spazio per coloro che vogliono operare nell’interesse comune e con un impegno mirato alla tutela delle attività in atto, perciò auspichiamo che il senso di appartenenza e del nostro essere Pro Loco, qualifichi sempre di più il nostro lavoro. La nostra è un’associazione che vive in simbiosi con il mondo che la circonda e lo sforzo di tutti deve essere quello di conservare il recupero delle nostre tradizioni e la cultura storica del nostro paese. Nel lavoro sviluppato dai collaboratori e dai Soci, è prevalsa la voglia di stare insieme, per coltivare le nostre varie identità, che fanno la ricchezza e la forza della nostra comunità. Per il 2018 la nostra Associazione prevede di consolidare alcuni degli appuntamenti più significativi portati a termine nell’anno precedente e di attuare, tra le attività programmate, quelle che, secondo le risorse economiche disponibili, possano contribuire in modo più incisivo a promuovere il patrimonio storico, culturale e di valorizzazione anche delle risorse umane e sociali del Comune di Gioiosa Jonica.

T’invitiamo, pertanto, - si legge infine - al Tesseramento 2018 (per vecchi e nuovi Soci), che si è appena aperto presso la nostra sede, nella Piazzetta “Sen. Rocco Agostino” (piano terra Palazzo Comunale) dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00 di tutti i giorni feriali. T’invitiamo, a coinvolgere familiari, amici e conoscenti ad aderire alla Pro Loco UNPLI di Gioiosa Jonica, cosi da sostenere, incoraggiare e partecipare in modo attivo alle numerose attività che l’associazione ha intenzione di proporre durante tutto l’anno.

La quota associativa anche per l’anno 2018 è di soli € 20.00 con molti vantaggi che puoi scoprire nel sito internet UNPLI nazionale."