Conversazioni su Pitagora: incontro con il professor Angelo Guerraggio
Proseguono gli incontri con le “Conversazioni su Pitagora” - il filosofo divenuto simbolo della città di Crotone - per la direzione scientifica di Francesco De Marco. Angelo Guerraggio è stato il protagonista del dibattito di ieri svolto presso il museo di Pitagora e lo sarà questa mattina nella Biblioteca Comunale “A. Lucifero” dove incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico “Filolao”.
Un doppio appuntamento che l'assessore Antonella Cosentino ha voluto per coinvolgere tutta la comunità ed i giovani, in particolare” intorno ad una figura importante e rilevante del panorama culturale mondiale. Relatore al terzo incontro del ciclo “Conversazioni su Pitagora”è stato Angelo Guerraggio, docente di Matematica generale presso l’Università dell’Insubria a Varese e la “Bocconi” di Milano, dove dirige il Centro Pristem ed è condirettore della rivista Lettera matematica “Pristem”.
Il professor Angelo Guerraggio ha impegnato amabilmente la fantasia dei presenti e la legittima curiosità di sapere giocando attraverso angolazioni apparentemente diverse e contrastanti con il suo intervento su "Matematica e Democrazia".
L'incessante, gerarchico ritmo del kairòs, "il momento opportuno", segna il tempo dell'apostolato pitagorico nel mondo del reale, del sapiente, con il suo bagaglio di specificità sapienziali che oggi chiamiamo scienze, "technicalities", che si muove tra le cose della "polis", all'insegna dell'impegno e della partecipazione politica. Un affresco coinvolgente e variegato tra verità teoretiche e prassi politica. Una testimonianza di cogente attualità per l'esercizio del nostro diritto di cittadinanza.
L’assessore alla Cultura Antonella Cosentino ha evidenziato che la programmazione culturale dell’amministrazione Pugliese è incentrata sulla figura simbolo del territorio e l'impegno dell'amministrazione è fare in modo che Pitagora, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, sia studiato, approfondito e valorizzato nella terra dove ha fondato la sua scuola.
All'incontro presso il Museo di Pitagora sono intervenuti Francesco De Marco direttore scientifico del progetto e Santo Vazzano presidente del Consorzio Jobel che gestisce la struttura che porta il nome del grande filosofo.