Catanzaro. Ritorna in vigore l’archivio storico comunale
Il prezioso patrimonio culturale del Complesso San Giovanni ritorna fruibile, è così gli operatori della società 4Culture si sono messi all’opera per restituire alla città di Catanzaro, l’Archivio storico comunale.
L’apertura al pubblico è fissata il mercoledì, dalle 10 alle 13, e il giovedì, dalle 15 alle 18. L’Archivio storico comunale di Catanzaro è tra l’altro uno dei pochi in Calabria a rispettare le norme di legge in materia di conservazione, scarto e versamento dei preziosi documenti custoditi e possiede anche i registri anagrafici delle famiglie catanzaresi risalenti al 1809, oltre ai registri delle deliberazioni di giunta e consiglio, e quelli della leva.
Sono presenti nell’Archivio quattro fondi: il fondo “Comune” riguardante l’intera attività amministrativa dell’Ente dalla seconda metà dell’Ottocento all’inizio degli anni Settanta del Novecento, il fondo “Istituto Rossi” dell’ex orfanotrofio maschile e i fondi “E.C.A” (Ente comunale di assistenza) e “Congregazione di carità”.
L’assessore alla cultura Ivan Cardamone – accompagnato nel primo giorno di riapertura dal direttore dell’Archivio, Michele Marullo, dai dipendenti dell’ufficio cultura, Franco Megna e Pino Doria, dalla rappresentante di 4Culture, Simona Cristofaro – ha ringraziato la Soprintendenza archivistica e bibliografica “per la disponibilità e la collaborazione istituzionale profusa al fine di garantire la più agevole fruizione di un importante presidio culturale in cui studiosi e ricercatori potranno richiedere e consultare i documenti più importanti legati alla storia della città”.