Rossano. All’Istituto tecnico si celebra la 40ª Giornata per la Vita
Sarà celebrata, nella Città del Codex, la 40esima Giornata per la Vita: “L’Amore dà sempre vita.” All'evento, in programma per oggi presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale di Via Nazionale allo Scalo di Rossano, prenderanno parte numerose autorità ed esperti in materia. La giornata di studio, come da programma, sarà suddivisa in due parti.
In mattinata, dopo i saluti del sindaco Stefano Mascaro e del Dirigente scolastico Anna Maria Di Cianni, si darà vita, con inizio alle ore 10:30, all’interessante incontro-dibattito sul tema: “Esistono alternative all’aborto? L’aiuto alla gravidanza e l’esperienza del Cav”. I lavori, per l’occasione, saranno coordinati da Giuseppe Bruno (Giurista e Criminologo).
Diversi, poi, gli interventi: da Natale Bruno (Presidente del Movimento per la Vita di Rossano) a don Antonio Martello (Responsabile della Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati), dal dottor Massimo Magliocchetti (Responsabile Giovani Roma del Movimento per la Vita, Bioeticista e praticante avvocato) all’Onorevole Gian Luigi Gigli (Presidente del Movimento per la Vita in Italia).
Nel pomeriggio, invece, si darà vita alla seconda sessione dei lavori, con inizio alle ore 17:30, dal tema: “Custodire la vita: luce e ombre della Dat. Libertà e responsabilità del fine vita? Alcune riflessioni etiche”.
Sono previsti, dopo i saluti del sindaco e del dirigente scolastico, gli interventi del dottor Antonio Mondera (Presidente dell’Accademia della Sibaritide), del dottor Natale Bruno (Presidente del Movimento per la Vita di Rossano), del dottor Massimo Magliocchetti (Responsabile Giovani Roma Movimento per la Vita), della Professoressa Aquilina Sergio (Docente di Bioetica, Teologia del Diritto di Filosofia Morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Istituto Teologico Cosentino Redemptoris Custos) e di S.E. Monsignor Giuseppe Satriano (Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati).
I lavori, anche in questa occasione, saranno coordinati dal dottor Giuseppe Bruno (Giurista e Criminologo). L’evento in città è stato organizzato dal Movimento per la Vita, grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Rossano, dell'Arcidiocesi e della Pastorale per la Salute dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati, di FederVita Calabria attraverso i Mpv e Cav calabresi in modo particolare nella figura del suo Presidente professor Francesco Saverio Ardito, dell'Accademia della Sibaritide presieduta dal dottor Antonio Mondera e dell'Associazione "Tutto ciò che è vita" di cui è Presidente la dottoressa Cinzia Cappa. La cittadinanza è invitata a partecipare.