Maltempo senza tregua: da lunedì ancora piogge e temporali sulla Calabria
Prosegue l’ondata di maltempo sull’Italia dovuto alle correnti occidentali atlantiche che continuano ad influenzare le condizioni meteorologiche.
Una serie di perturbazioni interesseranno da domani soprattutto il Centro-Sud del Paese con una intensificazione delle precipitazioni che, a tratti, assumeranno anche carattere temporalesco, specialmente sulle regioni meridionali peninsulari.
Le previsioni anticipano che già da questo pomeriggio, precipitazioni diffuse interesseranno le Marche, nella notte locali episodi di pioggia congelantesi sull’Emilia-Romagna e da domani, lunedì 5, le precipitazioni, da sparse a diffuse, interesseranno anche la Basilicata e dunque la Calabria, e potranno assumere a tratti anche carattere di rovescio o temporale, insistendo sui settori tirrenici.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento. Per domani, pertanto, la Protezione Civile ha valutato una criticità gialla sulla Calabria occidentale.