Inizia oggi il Festival Momenti di memoria
Il festival "Momenti di Memoria” invaderà da oggi e fino al 22 marzo i comuni di Simeri Crichi e Soveria Simeri con un ricco calendario che spazia dalla letteratura alla musica, dal teatro al cinema, e fino alla visual art, street art, cantieri artistici di formazione, trekking urbano e naturalistico con l’intento di valorizzare e comunicare l’identità storico culturale di quest’area.
Il programma realizzato con il Patrocinio di Unione Europea, Regione Calabria, Comune di Simeri Crichi e Soveria Simeri.
è stato illustrato stamattina nel corso di una conferenza stampa moderata dalla giornalista Alessia Burdino (Agenzia di Comunicazione Mediatica) e Filippo Coppoletta (Gazzetta dei ragazzi), presso la sala consiliare del Comune di Simeri Crichi, alla presenza del vicesindaco Eugenio Grande, il primo cittadino di Soveria Simeri, Amedeo Mormile; dl’assessore comunale alla Cultura di Simeri Crichi, Caterina Zangari; l’assessore comunale alle Attività produttive di Simeri Crichi, Mariella Arcuri; il consigliere comunale di Simeri Crichi, Domenico Garcea; Emanuela Bianchi e Giorgia Boccuzzi, direttrici artistiche e organizzative del Festival.
Presenti, tra gli altri, anche i rappresentanti delle associazioni Asperitas e Avis, il cui ruolo e coinvolgimento sarà importante per la riuscita della kermesse. A sottolineare l’importante ruolo delle associazioni è stato il consigliere con delega al ramo, Domenico Garcea.
I lavori sono stati segnati da due importanti momenti: la presentazione dell’opera "1944" donata al Comune di Simeri dall’artista Federico Losito e l’inaugurazione del murales di G Loois al polifunzionale di Simeri Crichi, in collaborazione con l’Associazione “Altrove”.
Tanti i ringraziamenti fatti infine ai parroci, don Alessandro Nicastro, don Giuseppe Biamonte e don Francesco Cristofaro, agli artisti, alle associazioni e a Memo Magazine.