Promozione del territorio. Tortora accoglie studenti e docenti danesi
Una delegazione di quarantanove studenti e quattro docenti danesi visiterà Scalea dal 13 al 17 marzo, per la realizzazione di un progetto innovativo di promozione turistica del territorio e della sua biodiversità.
All’iniziativa ha partecipato anche il Comune di Tortora che domani sarà lieta di accompagnare un gruppo di studenti e docenti danesi dell’Orestad Gymnasium di Copenaghen Museo Multimediale di Blanda, il Parco Archeologico e il centro storico della cittadina.
L’associazione la Zafarana, allestirà per l’occasione un banchetto per offrire delle degustazioni di prodotti tipici locali.
Il Liceo Metastasio di Scalea, ha avviato già nel 2014, nell’ambito del progetto Erasmus+Ka1 “School in progress for a life long learning environment”, una collaborazione finalizzata allo studio del sistema scolastico innovativo danese, da parte di un gruppo di docenti, presso la scuola di eccellenza “Orestad Gymnasium” di Copenaghen.
Nella fase conclusiva del progetto, il dirigente scolastico Allan Andersen e alcuni suoi docenti, hanno visitato Scalea e i comuni limitrofi. Entusiasti della biodiversità del territorio, della bellezza dei luoghi, e sorpresi dalla loro scarsa conoscenza a livello europeo, si sono attivati per avviare progetti di studio e promozione delle cittadine dell’alto Tirreno cosentino, in circuiti turistici internazionali qualificati e di ampio respiro.
Il 15 marzo, alle 9, il Palazzo dei Principi di San Nicola Arcella, ospiterà i docenti danesi, che incontreranno le amministrazioni locali, provinciali e regionali, per discutere sulla possibilità di pubblicizzare il comprensorio che va da Scalea a Diamante. Nel corso dell’incontro, gli studenti intervisteranno gli amministratori presenti.
Un progetto che potrebbe avere interessanti risvolti sull’economia locale e regionale e che comprenderà anche i Comuni di Aieta, Orsomarso e Santa Maria del Cedro.