Settimana del cervello, interessante “incontro” all’Einaudi di Lamezia
Nell'ambito della terza edizione della “Settimana del Cervello” (la “Brain Awareness Week”), campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuroscientifiche per arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello, si è tenuto un incontro nell’Istituto Professionale di Stato “Einaudi” di Lamezia Terme dal titolo “Le funzioni esecutive e i meccanismi di controllo del comportamento e dell’apprendimento” organizzato d Mariannina Amato.
Un evento molto partecipato durante il quale si sono divulgate le ultime ricerche nel campo delle neuroscienze attenzionando la funzionalità del cervello nelle funzioni esecutive, processi di ordine superiore, che permettono la flessibilità cognitiva, l’autoregolamentazione del comportamento, la soluzione del problema; funzioni che abbracciano la complessità della vita di una persona e di fondamentale importanza in ambito scolastico.
Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, medici, biologi, neuroscienziati) in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.
La campagna in Italia è organizzata e coordinata da www.Hafricah.net, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento.
Una occasione importante per scoprire come funziona il nostro cervello, approfondire le principali funzioni cognitive e, in un’ottica preventiva, contrastare l’invecchiamento patologico.
La terza edizione della Settimana si svolge anche online, attraverso una serie di post dal contenuto “più cervellotico che mai” che si possono seguire sulla pagina Facebook Settimana del Cervello.