Provincia, consegnati i lavori dell’Istituto alberghiero di Botricello
Nei giorni scorsi sono stati ultimati e consegnati ufficialmente i lavori di ampliamento e ristrutturazione dell’importante istituto professionale dei servizi per enogastronomia e ospitalità alberghiera di Botricello.
La consegna è avvenuta stamattina alla presenza del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, del dirigente del settore provinciale Pantaleone Narciso, della dirigente scolastica Rosetta Falbo, del sindaco e del vice sindaco di Botricello, rispettivamente Michelangelo Ciurleo (che ha seguito l’evolversi della pratica quando era consigliere provinciale) e Simone Puccio, e del direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza architetto Salvatore Rotella.
Con la dirigente scolastica Falbo tanti docenti e studenti che hanno riservato una calorosa accoglienza al presidente Bruno. Soprattutto ai ragazzi è andato “un sentito ringraziamento” e un augurio per il futuro perché – ha detto il presidente Bruno - “la nostra attività prima di tutto è concentrata su di voi affinché siate messi nelle condizioni di studiare in ambienti salubri e sicuri, per poter crescere e diventare dei professionisti bravi che contribuiscono a costruire le condizioni di sviluppo turistico del territorio, a partire da qui”.
L’ampliamento degli spazi per la didattica è stato assicurato mediante la realizzazione di nuove strutture in aderenza al corpo della scuola esistente, assieme all’adeguamento dell’impianto termo idraulico, delle barriere architettoniche, messa in sicurezza, e la realizzazione di impianti idrici ed igienico sanitari funzionali, la pavimentazione interna e i rivestimenti.
Sono anche stati sostituiti gli infissi, e revisionato il sistema di copertura. I lavori, per un ammontare di 169.138 mila euro, finanziati con fondi propri dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro hanno previsto la realizzazione di tre nuovi corpi a struttura intelaiata in acciaio, con copertura in travi di legno lamellare, realizzati in aderenza alla struttura esistente, collegati a quest’ultima mediante giunti tecnici: questo ha consentito la realizzazione di una sala polivalente di circa 120 mq e di cinque nuove aule, adeguate agli standard minimi previsti dalle leggi, nonché la riorganizzazione degli spazi interni con la formazione di un atrio per l’ingresso palestra. La cucina con gli annessi è stata collocata sull’ala ovest del complesso in sostituzione di quattro aule per una superficie di circa 100 metri quadri. L’Istituto professionale si doterà inoltre di nuovi arredi scolastici.