Al Comune di Taurianova 400 mila euro dal Pon per migliorare la differenziata
Il Comune di Taurianova usufruirà di un finanziamento di circa 400 mila euro per la realizzazione della sua proposta progettuale relativa agli interventi per il miglioramento del servizio di Raccolta Differenziata.
L’Ente, infatti, in virtù del lavoro sinergico del Responsabile del Quarto Settore, Giuseppe Cardona, e del vicesindaco Carmela Patrizio, ha ottenuto il contributo dalla Regione Calabria attraverso il bando, sostenuto da Fondi comunitari del POR Calabria, indirizzato alle proposte relative ai servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani, assimilabili e di igiene ambientale.
Il Dipartimento Politiche Ambiente e Territorio della Regione, mediante il Piano di Azione, ha voluto infatti puntare, per una “Calabria più bella e attrattiva”, a ottimizzare la gestione dei rifiuti urbani nelle aree più popolose (Comuni con popolazione superiore a 5 mila abitanti) attraverso il potenziamento della Differenziata.
L’ente pianigiano - che già si distingue nel contesto regionale per la gestione virtuosa dei rifiuti, con una raccolta differenziata pari al 68%, e un progetto in fase di attuazione “Meno Rifiuti. Taurianova verso rifiuti zero” per la riduzione della produzione di rifiuti -, è stato ancora una volta premiato per la qualità delle azioni del Settore tecnico e dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti.
«Questo finanziamento ci consentirà di ottimizzare e ampliare i servizi relativi alla raccolta differenziata – afferma il vicesindaco Carmela Patrizio – a vantaggio di tutti i cittadini e dell’Ente». «Siamo stati ancora una volta premiati per l’attento studio e lavoro sul fronte della gestione dei rifiuti e per le buone pratiche che siamo riusciti ad attuare – sottolinea il vicesindaco –, azioni concrete per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica che si tradurranno anche in un notevole risparmio per le casse comunali».