Studenti universitari a confronto per il congresso nazionale della Fuci
Dal 3 al 6 maggio a Reggio Calabria avrà inizio il 67° Congresso Nazionale della Fuci - Federazione Universitaria Cattolica Italiana. L’evento sarà occasione di spunto tra studenti universitari provenienti da tutta Italia.
La conferenza stampa dell’evento è aperta alla cittadinanza e si svolgerà domani alle 11:00 presso Palazzo San Giorgio nella Sala dei Lampadari del Comune, piazza Italia n.1, Reggio Calabria.
Saranno presenti alcune autorità locali e i Presidenti Nazionali della Fuci., Gabriella Serra e Gianmarco Mancini, e i presidenti del gruppo Fuci locali di Reggio Calabria, Giuseppina Manganaro e Pasquale Idotta.
Gli universitari della Fuci guidati da relatori d’eccezione scelti per l’occasione, si propongono di analizzare il tema nelle giornate di Congresso, costruendosi un’opinione critica ed approfondita della situazione attuale. “Come giovani – dicono - ci vogliamo prendere la responsabilità di provare a creare un cambiamento per il nostro il futuro, di apportare alla riflessione della Chiesa nell’anno del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” il nostro pensiero”.
L’inizio dei lavori è previsto per il 3 maggio 16:30 presso l’Aula Magna “A. Quistelli” dell’Università degli Studi “Mediterranea” con la prolusione di Ser Cardinali Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Seguirà l’intervento di Dario Eugenio Nicoli, Professore di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Il 4 maggio presso l’Aula Magna “L. Quaroni” dell’Università degli Studi “Mediterranea” verrà allestita una Tavola Rotonda con gli interventi di Franco Garelli, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e Sociologia della religione presso l’Università degli Studi di Torino, del professor Adriano Farbris, Professore ordinario di Etica della Comunicazione e di Filosofia morale presso l’Università di Pisa, e di Don Armando Matteo, Professore straordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. A moderare questa Tavola rotonda sarà Ilaria Meli, Dottoranda di Scienze Sociali presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel pomeriggio i ragazzi si ritroveranno per elaborare in gruppi di lavoro una sintesi e una rielaborazione delle riflessioni portate avanti nel congresso, che verranno poi divulgate attraverso delle tesi congressuali al termine dei lavori.
Sabato e domenica prossimi si svolgeranno i lavori dell’Assemblea Federale, il momento di più alta espressione di democrazia all’interno della Federazione.