Ipsia Marconi: a scuola di riuso, nuovo progetto di educazione ambientale

Cosenza Attualità

Gli alunni dell’Ipsia” G. Marconi” di Cosenza hanno affrontato il tema dello sviluppo sostenibile per l’ambiente che ambisce a una riduzione significativa degli scarti proponendo in questi giorni, la manifestazione organizzata dalla professoressa Rosaria Ginese, referente del progetto “Conosco quindi riciclo” e delegata Ona ai rapporti con le scuole.

Il progetto è stato il frutto di un percorso formativo avviato in collaborazione con alunni e docenti che tra le tante iniziative questa volta affronta il tema dei rifiuti che si fonda sulla relazione tra l’individuo ed i diversi fattori ambientali, e sull’importanza che oggi attraverso essenziali attività di prevenzione e tutela si può contribuire alla conservazione delle risorse naturali.

“La scuola oggi vuole sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente - ribadisce Mariarosa De Rosa dirigente dell’Istituto - per formare cittadini consapevoli e responsabili e il rapporto con l’ambiente è una delle determinanti fondamentali dello stato di salute della popolazione umana”.

E’ quindi necessario far sì che le nuove generazioni comprendano l’importanza del riutilizzo di materiale e riflettano sulle modalità di riduzione dei rifiuti. La professoressa Rosaria Ginese, insieme a un gruppo di docenti e di alunni si sono soffermati sul tema dei rifiuti sostenendo la loro valorizzazione attraverso il riciclo ed il riuso, proponendo in Aula Magna la visione di video-lezioni e documentari preparati dagli alunni stessi.

Sono state svolte attività di laboratorio che hanno consentito agli alunni di rielaborare in maniera pratica tutte le attività di riutilizzo di materiale considerato rifiuto dandogli una nuova vita e reinserirli nel ciclo produttivo.

Gli alunni dei diversi profili professionali si sono impegnati, infatti, nella realizzazione di nuovi prodotti e durante la manifestazione è stata allestita una mostra con tutti gli oggetti realizzati coinvolgendo alunni, genitori e insegnanti. Le prossime sfide per il futuro vanno verso una riduzione della produzione dei rifiuti.