Auto d’epoca: nel Pollino torna il “Circuito Felice Nazzaro”
Sabato 26 e domenica 27 maggio ritorna sulle strade del Parco Nazionale del Pollino il consueto appuntamento primaverile targato Historic Club Castrovillari.
Una manifestazione nazionale per auto d’epoca e auto di particolare interesse storico che ogni anno accoglie centinaia di appassionati provenienti da tutto il meridione. Il “Circuito Felice Nazzaro” è una gara di regolarità dedicata all’omonimo pilota ufficiale Fiat il quale, nei primi anni del ‘900, sceglieva le tortuose strade del Pollino per testare le auto torinesi con cui partecipava alla celeberrima Targa Florio. Quest’anno il percorso scelto dagli organizzatori sarà ancora più interessante rispetto a quello degli anni passati: un suggestivo tragitto di circa ottanta chilometri dove gli equipaggi si sfideranno a suon di centesimi lungo le meravigliose strade calabresi che attraversano borghi e passi montani fino ad arrivare ad un’altitudine massima di 1315 metri sul livello del mare.
Il presidente dell’Historic Club Domenico Campilongo dichiara: Ogni anno cerchiamo di introdurre delle novità per rendere sempre più avvincente il “Circuito Felice Nazzaro” agli occhi dei regolaristi. Durante il week end motoristico sono programmate 18 prove di abilità: alcune il sabato a traffico chiuso, altre disseminate sulpercorso che gli equipaggi percorreranno la domenica: ottanta chilometri di pura bellezza per scoprire il nostro meraviglioso territorio. I
n questa edizione avremo anche ospiti d’eccezione come il giornalista Luca Gastaldi ed il presidente della FVE (Federazione veicoli d’epoca) Corrado Collalti. A nome dell’Historic Club Castrovillari vorrei, in ultimo, ringraziare gli enti pubblici e le associazioni che patrocinano l’evento. Nella fattispecie tutte le amministrazioni dei comuni che attraverseremo durante la gara, l’Ente Parco Nazionale del Pollino, il CSAIN Calabria, la Morano Motorsport, la Federazione Veicoli d’Epoca e l’Associazione Amatori Veicoli Storici AAVS.